Ci sono posti così ben incastonati nella costellazione delle località dolomitiche da rappresentare una meta privilegiata in estate come in inverno. Luoghi dove trascorrere una vacanza sportiva è una scelta obbligata anche quando non si tratta di inforcare gli sci e indossare la tuta. Nel cuore dell'Alto Adige, appena sopra la Val D'Ega, Nova Ponente offre ottime opportunità a chi desidera un soggiorno attivo. Combinando il relax con uscite in mountain bike oppure a piedi. Per l'estate, e fino al prossimo autunno, sono in programma le settimane Bike & Escursioni. Un programma completo di attività cui partecipare con un duplice obiettivo. Godersi panorami e bellezze naturali di questa zona alpina. E rafforzare muscoli, articolazioni e metabolismo per rigenerarsi e prepararsi al prossimo inverno.
Tra i percorsi in bici c'è solo l'imbarazzo della scelta. Nova Ponente è situato su un altopiano circondato ad est dai massicci dello Sciliar, del Catinaccio e del Latemar ed a sud dallo Zanggen, dal Corno Bianco e dal Corno Nero. Proprio verso il Latermar e il Catinaccio si snodano 5 percorsi di varia difficoltà e lunghezza. Il giro della Val D'Ega è un itinerario di 72 km, intenso ma adatto anche ai ciclisti meno esperti. Resta l'impegno di un dislivello di 1600 hm, che richiede un livello tecnico e una preparazione adeguata. Più breve il tour degli Occlini - percorribile in mezza giornata - con 30 chilometri e dislivello di 950hm alla ricerca dei panorami con vista su Latemar e Rosengarten. Più impegnativi il Giro del Latemar - 42km, altitudine 1500hm - e quello del Passo Nigra - 55km e altitudine 1500hm - con un percorso misto con Singletrail e una salita con pendenza del 18%. Infine l'affascinate tour dell'Osservatorio Astronomico - 27km, dislivello - adatto a tutti i bikers.
Anche per gli amanti delle escursioni a piedi la zona del Rosengarten-Latemar propone 530 chilometri di tracciati adatti a tutti i tipi di trekkers. Dal Catonaccio Hirzlweg - di circa 3 ore e mezza - al Passo Vaiolon - con 5 ore di cammino a monte della seggiovia di Passo Carrezza. Dalla semplice camminata alla Chiesa di Sant'Agata, ai percorsi verso i laghi di Gollersee e di Carezza. Un pacchetto di una settimana Bike & Escursioni dell'Hotel Pfösl - con pensione benessere - parte da 941 a persona. Per info cliccare qui.