Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi Malta diving 

Diving tutto l'anno a Malta

L'arcipelago maltese è un paradiso per gli sport acquatici. Per il clima mite e la varietà di destinazioni

Azure Window a Gozo, Malta
 istock
Azure Window a Gozo, Malta
Il clima mite, le acque calme del Mediterraneo, la disponibilità di numerosi siti dove potersi immergere. Per questi e per tanti altri motivi Malta resta una delle destinazioni preferite dagli amanti del diving. Che possono optare per una vacanza attiva tra le isole di questo arcipelago anche durante i mesi invernali. Scegliendo tra una vasta gamma di destinazioni. Dall'isola principale di Malta - dove ha sede la capitale La Valletta, alle altre due isole abitate Gozo e Comino, o alle altre più piccole che compongono l'arcipelago di questa perla turistica del Mediterraneo.

Con temperature minime che raramente scendono sotto i dieci gradi, è possibile pianificare una vacanza attiva anche nei mesi di gennaio e febbraio. Anche perché la temperatura media del mare è di 20 gradi, e con l'arrivo del mese di marzo il quadro climatico diventa ancora più attraente. Per chi sceglie di fare scuba diving c'è solo l'imbarazzo della scelta. Nei pressi de La Valletta, c'è il sito di Coral Gardens perfetto per gli appassionati di foto subacquee, con una profondità di 12 metri circa. Per chi invece ama le esplorazioni si può optare per i resti della nave Maori, naufragata durante la seconda guerra mondiale nella zona di Sant'Elmo. O per il relitto del sottomarino Stubborn, che giace nei pressi di Qawra Point a nord dell'isola.

A Gozo si trova invece Blue Hole, una delle destinazioni più famose per il diving. Da dove ci si immerge per raggiungere i resti dell'Azure Window, un enorme monumento naturale che sta scomparendo per via del fenomeno dell'erosione marina. Nella zona nord di Gozo c'è invece Double Arch, dove vive una ricchissima fauna acquatica. In questo spot è possibile immergersi tra banchi di pesci innocui. A Comino infine, è da segnalare la zona di Santa Maria. Uno dei punti più affascinanti dell'isola, caratterizzato da grotte colorate e aree di immersione adatte a qualsiasi livello di preparazione. Che vanno dai 5 ai 35 metri.
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati