Cerca nel sito
HOME  / sport
scuola di immersione

Diving a Ventotene

Nella perla delle isole pontine per imparare a fare immersioni

Scuba Diving
courtesy of Ventotene Academy
Scuba Diving
Una bellissima isola del Tirreno con il suo mare limpido e cristallino. Tra le location ideali per imparare a fare immersioni c'è sicuramente Ventotene. Si tratta di una delle perle dell'arcipelago pontino, in provincia di Latina, raggiungibile dai porti di Terracina, Formia o Anzio. Un piccolo lembo di terra lungo meno di 2 chilometri che grazie al suo mare e alla presenza di istruttori preparati offre la possibilità di avvicinarsi al mondo delle immersioni subacquee. In zona opera sin dal 2000 la Ventotene Diving Academy.


Il mare di Ventotene: l'ideale per lo Scuba Diving

Per avviarsi allo Scuba Diving - cioè le immersioni con l'uso bombole ad ossigeno - è necessaria una preparazione di base. Si possono imparare i primi rudimenti teorici attraverso corsi in e-learning con cui acquisire la terminologia di base e le prime informazioni utili. Poi si passa alla pratica, frequentando una scuola PADI, acronimo di Professional Association od Diving Instructors.  Qui si impara ad immergersi, dapprima in acque confinate - come ad esempio una piscina - poi in acque libere. Il primo obiettivo è riuscire a respirare sott'acqua. Ma viene insegnato anche come montare l'attrezzatura o come svuotare rapidamente la maschera. Molto importante è anche la pratica nelle situazioni di emergenza, come la condivisione dell'aria con un compagno di immersione. 

La scuola Ventotene Diving Academy è centro PADI 5 Star IDC è svolge la sua attività all'interno dell'Area marina Protetta di "Ventotene e S.Stefano". Si possono effettuare corsi che permettono di visitare i fondali più belli delle due isole, distanti pochi chilometri.  Per poter ottenere il brevetto internazionale PADI Scuba Diver - anche per bambini con età minima 10 anni - sono previste 3 lezioni teoriche, 3 lezioni in piscina e 2 immersioni in mare. La profondità massima raggiungibile è di 12 metri. Il costo è di 190 €. Per il brevetto PADI Open Water, per immersioni fino a 18 metri, sono previste 5 lezioni teoriche, 5 esercitazioni in piscina e 4 immersioni in mare il costo a persona è di 310 €.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati