Cerca nel sito
HOME  / sport
Itinerari outodoor per grandi e piccini

Anno nuovo, ciaspole ai piedi

Itinerari con le racchette da neve per iniziare al meglio il nuovo anno

I laghi Gemelli in alta Val Brembana
courtesy of Rifugi Lombardia
I laghi Gemelli in alta Val Brembana
L'atmosfera natalizia, i panorami innevati delle montagne e una rigenerante passeggiata con le ciaspole. Salutare il 2020 con lo zaino in spalla e le racchette da neve ai piedi è il miglior modo per iniziare l'anno con una escursione outdoor. In tutto l'arco alpino fioccano gli appuntamenti da non perdere per trascorrere la prima parte del nuovo decennio in libertà. L'importante è utilizzare l'attrezzatura suggerita dalle guide e dalle circostanze, scegliere l'escursione più adatta alle proprie capacità fisiche e tecniche e lasciarsi avvolgere dalla natura. Dal Piemonte al Trentino ecco alcuni itinerari da tenere in considerazione.
 
Laghi Gemelli - Val Brembana
Nella parte alta della valle bergamasca, incastonata nelle Alpi Orobie, un itinerario suggestivo alla conquista della nota località di montagna. I laghi Gemelli si trovano nella conca del Pizzo Farno e fanno parte di un gruppo di bacini artificiali creatisi in questa zona in seguito alla costruzione di alcune dighe. Non per questo l'escursione con le ciaspole ha meno fascino. Anzi si tratta di un tracciato adatto ai più esperti e preparati, soprattutto nella seconda parte dell'escursione. Dopo i tornanti iniziali, che in virtù della neve non battuta è da considerarsi la parte più impegnativa, di arriva nella conca dei laghi. Da qui si può ammirare il bellissimo panorama del Pizzo Farno e di Monte Spondone. Da qui si percorre un falsopiano che porta al Lago Marcio e infine - a quota 1968 metri - al rifugio dei Laghi Gemelli.
 
Pian Piai e Monviso - Piemonte
Una suggestiva ciaspolata organizzata in notturna e adatta a grandi e piccini, purchè buoni camminatori. Si tratta infatti di un percoso facile ma che richiede comunque un cammino di circa due ore. Si parte nel tardo pomeriggio dalla località Serre di Oncino a quota 1220 metri. Ci si incammina in direzione del Pian Piai con un preciso obiettivo: ammirare la maestosità del Monviso al chiaro di luna. Ritrovo per tutti alle ore 18:30 e fine serata in compagnia in ristoranti e osterie della zona.
 
Ciaspolada - Val di Non
Più che un'escursione un vero e proprio evento aperto a tutti gli amanti delle camminate con le racchette da neve. La Ciaspolada si tiene come ogni anno in Val di Non e nel 2020 festeggia la 47ma edizione. Un concentrato di tradizione e sport, che mette insieme atleti professioni e semplici appassionati. Il percorso si snoda lungo 7 chilometri in un paesaggio immerso tra boschi e paesini della Val di Non. Appuntamento per il 5 gennaio con partenza alle ore 16:30 per la gara degli amatori e alle 18:30 per quella competitiva. Per iscrizioni clicca qui.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati