Cerca nel sito
HOME  / sport
Liguria i più bei sentieri delle Cinque Terre

Cinque Terre: guida ai sentieri più belli

Un nuovo manuale per tutti gli amanti del Mediterraneo per scoprire il tratto di costa più suggestivo d’Italia

mare, costa, Trekking alle Cinque Terre
istockphoto.com
Trekking alle Cinque Terre
Nel mese di marzo è stata presentata la nuovissima “Guida ai sentieri delle Cinque Terre” curata da Luciano Bonati. Vivere un appassionante trekking tra le meraviglie di questo tratto di Riviera sembra essere l’occasione ideale per guardare con nuovi occhi lo splendido paesaggio ligure che ha incantato poeti e pittori, e che Bonati, appassionato camminatore, vignaiolo e conoscitore delle Cinque Terre, racconta aggiungendo dettagli appresi “sul campo”.
 
 
La guida è la prima edita dopo la completa rivoluzione del territorio, il quale è stato riplasmato a misura di escursionista. Infatti, per merito della legge regionale 24/2009 avente per oggetto la “Rete di fruizione escursionistica delle Liguria”, il patrimonio escursionistico della regione è stato ristudiato, riordinato e messo a sistema, attraverso la definizione di appositi standard che consentano di individuare quei sentieri simbolo dell’identità locale e delle peculiarità territoriali.

IDEE PER IL WEEKEND: PONTE DEL 1 MAGGIO 2015 A TUTTA NATURA
 
L’intera operazione è stata promossa dal Servizio Turismo della Provincia di La Spezia, la quale ha suddiviso il territorio in quattro spicchi ed il primo di questi è rappresentato proprio dalle Parco nazionale delle Cinque Terre: la nuova guida, che riporta anche qualche sentiero segnato in precedenti cartine, si propone di offrire un contributo all’esplorazione della porzione di territorio specificata, contrassegnando i sentieri in perfetto stato e sicuri per chi sceglie di percorrerli. 
 
 
Si tratta, quindi, di percorsi ben segnalati e mantenuti, interconnessi alla rete del trasporto pubblico locale e identificati da un diverso grado di difficoltà. Insomma, escursioni per tutti: famiglie con bambini ed esperti camminatori possono trovare in questa terra il loro ideale angolo di paradiso, un punto di osservazione perfetto per ammirare uno dei panorami più suggestivi della costa italiana. Il partico manuale “Guida ai Sentieri delle Cinque Terre” è edito da Edizioni Cinque Terre ed ha un costo di 9.90 euro.
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati