Cerca nel sito
HOME  / sport
In Lombardia e Trentino

Cicloturismo, pedalare facile anche in inverno

La bicicletta non stanca mai, specie i cicloturisti. Piccole escursioni invernali per non perdere il passo

La ciclabile sul Garda
istockphoto
La ciclabile sul Garda
C'è ancora molta strada fa fare per raggiungere i livelli delle grandi realtà del nord Europa, ma anno dopo anno l'Italia si sta ritagliando un ruolo di primo piano nel settore dell'offerta cicloturistica. Si viaggia in bicicletta alla ricerca di luoghi lontani dai flussi mainstream e di paesaggi con punti di vista inediti. Pedalando piacevolmente durante i mesi più caldi, quando clima e strade consentono un tragitto più comodo. Ma non disdegnando escursioni più o meno lunghe anche durante il periodo invernale. Impossibile trovare infrastrutture come quelle presenti in Olanda - in alcuni casi le strade sono riscaldate per evitare il formarsi ghiaccio - ma anche da noi è possibile trovare ciclovie percorribili anche durante i mesi più freddi. 


L'Anello dell'Adda 

Un percorso relativamente facile e di breve durata, lungo circa 26 chilometri. Si parte e si arriva a Pizzighettone, in provincia di Lodi, dopo aver toccato Crotta d'Adda, nei pressi di Cremona. Un itinerario che fa parte delle ciclovie del sistema turistico del Po e che offre la possibilità di viaggiare in movimento godendo dei paesaggi naturali e architettonici della zona. La città fortificata di Pizzighettone, il Castello di Maccastorna e il borgo di Crotta d'Adda, che si affaccia sul fiume Adda. 


Garda by Bike

L'anello ciclabile che costeggia il più grande dei laghi italiani, è certamente quanto di più vicino al concetto di percorso a misura di bicicletta. Perfetto per le due ruote, spettacolare per i suoi tratti panoramici, per i meravigliosi paesaggi che si aprono all'uscita da una galleria, per la vista sul lago. Pedalare lungo i 140 chilometri oggi disponibili è un piacere per tutti. Ciclisti esperti e famiglie, che in una bella giornata di sole invernale possono apprezzare pienamente la qualità di questa ciclabile tra le più belle d'Europa. 


Ciclabile del Mincio

Collegata a quella del Garda, questa pista si snoda da Peschiera fino a Mantova, seguendo il corso del fiume. Un tracciato facile, lungo circa 45 chilometri, adatto alle famiglie in quanto asfaltato e isolato dal traffico automobilistico. Si adatta perfettamente ai cicloturisti che cercano non solo bellezze paesaggistiche, ma anche architettoniche. Lungo il percorso si può visitare il suggestivo centro storico di Borghetto sul Mincio, i mulini a vento e i piccoli paesini che si affacciano lungo il percorso.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati