Cerca nel sito
HOME  / sport
Estate in Carinzia in tour con la bici

Cicloturismo mitteleuropeo a Villach: percorsi per tutti

Si parte dall'Austria ma si può arrivare facilmente in Slovenia e Italia. Con percorsi stradali o off-road adatti a tutti

cicloturismo in Austria
courtesy of Villach Region
cicloturismo in Austria
Ci sono tanti modi per rimanere a contatto con la natura. Uno di questi è certamente la bicicletta. Mezzo di locomozione green, al centro del concetto di vacanza per tutti gli appassionati di cicloturismo. Tra le varie occasioni di svago estivo a bordo di una bici vi sono diversi percorsi che si sviluppano dalla regione di Villach, nella parte meridionale della Carinzia, in Austria. Adatti agli escursionisti più irriducibili, in grado di affrontare pendenze da scalatori. Oppure alle famiglie, che vedono la vacanza attiva come un momento da condividere anche con i più piccoli. Magari alternando le passeggiate in bici con un comodo passaggio in treno o bus. Non importa che si tratti di bici da strada, mountain bike o e-bike. Da queste parti ce n'è davvero per tutti i gusti.

Tra i percorsi più facili ci sono quelli che portano alla scoperta della zona turistica di Villach, a pochi chilometri da Tarvisio e dal confine con l'Italia. Lungo le sponde dei laghi di Faak e di Ossiach è possibile avventurarsi lungo percorsi cicloturistici facili e panoramici, scegliendo liberamente il proprio ritmo. E all'occorrenza sfruttando la rete di trasporti pubblici, per allargare il proprio tour. Con l'autobus ciclistico "Radbus" ci si può muovere facilmente in direzione Spittal, Tarvisio o Kranjska Gora, in Slovenia. Trasformando una semplice passeggiata in una vacanza dal sapore Mitteleuropeo.  



In questo senso, per i più avventurosi ed amanti dei percorsi off road, può risulta particolarmente interessante optare per il "Dreiländer-Tour", il giro dei tre Paesi. Un tracciato di 81 chilometri che tocca Austria, Slovenia e Italia e attraversa la catena delle Caravanche per il passo Jepzasattel. Da lì si raggiunge la località slovena di Kranjska Gora e, successivamente, i laghi di Fusine e dunque Tarvisio. Il ritorno in Carinzia avviene costeggiando il lago di Faak, lungo la Ciclovia Alpe-Adria.

Il felleing di quest'area con il mondo delle due ruote è ulteriormente certificato dalla presenza, sul monte Kumitzberg, del nuovo "areaone Mountainbike Skill Center Villach". Una scuola per la mountain bike, dove principianti e agonisti possono imparare o perfezionare la tecnica. Utilizzando sei brevi trail-scuola con diversi livelli di difficoltà oltre ai vari tracciati presenti nei dintorni. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati