Tra i percorsi più facili ci sono quelli che portano alla scoperta della zona turistica di Villach, a pochi chilometri da Tarvisio e dal confine con l'Italia. Lungo le sponde dei laghi di Faak e di Ossiach è possibile avventurarsi lungo percorsi cicloturistici facili e panoramici, scegliendo liberamente il proprio ritmo. E all'occorrenza sfruttando la rete di trasporti pubblici, per allargare il proprio tour. Con l'autobus ciclistico "Radbus" ci si può muovere facilmente in direzione Spittal, Tarvisio o Kranjska Gora, in Slovenia. Trasformando una semplice passeggiata in una vacanza dal sapore Mitteleuropeo.

In questo senso, per i più avventurosi ed amanti dei percorsi off road, può risulta particolarmente interessante optare per il "Dreiländer-Tour", il giro dei tre Paesi. Un tracciato di 81 chilometri che tocca Austria, Slovenia e Italia e attraversa la catena delle Caravanche per il passo Jepzasattel. Da lì si raggiunge la località slovena di Kranjska Gora e, successivamente, i laghi di Fusine e dunque Tarvisio. Il ritorno in Carinzia avviene costeggiando il lago di Faak, lungo la Ciclovia Alpe-Adria.
Il felleing di quest'area con il mondo delle due ruote è ulteriormente certificato dalla presenza, sul monte Kumitzberg, del nuovo "areaone Mountainbike Skill Center Villach". Una scuola per la mountain bike, dove principianti e agonisti possono imparare o perfezionare la tecnica. Utilizzando sei brevi trail-scuola con diversi livelli di difficoltà oltre ai vari tracciati presenti nei dintorni.