Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi in Val D'Aosta

Ciaspolate nel Parco del Gran Paradiso

Andare sulle ciaspole fa bene alla salute. In Val D'Aosta un ampio menù di escursioni guidate

Ciaspolate al Gran Paradiso
istock
Ciaspolate al Gran Paradiso
Ci sono diversi buoni motivi per non abbandonare l'esercizio fisico outdoor anche durante l'inverno. Che si tratti di trekking, hiking o di una ciaspolata, l'importante è restare in movimento. Anche con la neve. In questo periodo dell'anno è infatti possibile godere dell'atmosfera incantata dei boschi e dei pianori innevati. Ma anche di quel senso di sana solitudine che può essere utile per staccare dal caos della vita quotidiana in città. Anche il freddo può essere un elemento meno avverso di quanto si possa pensare. Affrontato nel modo giusto - abbigliamento e accessori adatti - può "allenare" il nostro organismo a sopportare meglio l'inverno e i malanni stagionali. E poi c'è la questione della forma fisica. In montagna si bruciano molte calorie per un duplice motivo. Da un lato perché si fa esercizio aerobico più o meno intenso. Dall'altro perché le basse temperature impongono al nostro organismo uno sforzo maggiore per mantenere alta la temperatura corporea.


Tra le attività in crescita nell'outdoor invernale ci sono certamente le passeggiate nella neve con l'uso delle ciaspole, conosciute anche come racchette da neve. Un attrezzo di origini antiche, usato nel passato per percorrere tracciati innevati senza sprofondare nella neve fresca. E che oggi si è evoluto e rinnovato, diventando di moda tra gli appassionati di outdoor. Del resto gli itinerari disponibili sono innumerevoli e di varia difficoltà. Da quelli per le famiglie a quelli per escursionisti più esperti e preparati. L'importante è fare sport all'aria aperta sulla base delle proprie possibilità fisiche.


Se siete alle prime armi può essere utile programmare un'escursione guidata. Come quelle del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il più antico dei Parchi italiani, esteso su un'area di 71 mila ettari tra la Val D'Aosta e il Piemonte, è tra i più suggestivi dell'arco alpino. Fino al 3 marzo 2018 è previsto un vasto menù di appuntamenti a tema con l'uso di ciaspole. Dai boschi della Val di Cogne ai luoghi incantati della Valsavaranche. Dagli itinerari incentrati sulla scoperta delle tracce dei lupi, a quelli basati sulla riscoperta delle culture e del cibo locale.  Le varie escursioni disponibili si tengono nell'arco della giornata e vengono organizzate dalle Guide Trek Alps.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati