Cerca nel sito
HOME  / sport
Recoaro, Torgnon, Caramanico, Ledro e Pian Melze' 

Ciaspolate di fine anno, 5 itinerari da non perdere

Dalle Dolomiti agli Appennini. Le occasioni per trascorrere la notte di San Silvestro sulle racchette da neve

con le ciaspole a Bergheim, Salisburgo
courtesy of Stonemotion.at
con le ciaspole a Bergheim, Salisburgo
In gruppo, tra amici o anche con altri single, le escursioni con le ciaspole sono un'occasione per trascorrere la parte finale dell'anno facendo sport e attività outdoor in buona compagnia. Escursioni di poche ore prima da svolgere prima di rifugiarsi al caldo del proprio focolare, oppure veri e propri tour di diversi giorni. In entrambi i casi si va alla ricerca di luoghi incontaminati, addentrandosi nella natura e tra affascinanti panorami invernali utilizzando le cosiddette racchette da neve. Ieri strumento indispensabile per chi doveva convivere e spostarsi con la neve. Oggi accessorio tecnico ideale per fare trekking in alta montagna. 

Scegliere le ciaspole su Consigli.it

Tra le tante offerte disponibili nelle principali località turistiche vi segnaliamo 5 escursioni da non perdere di questa parte finale dell'anno:

1. Ciaspolata per single. Partenza da Recoaro, nelle Piccole Dolomiti, per un'escursione di 5 giorni e 4 notti nel periodo di Capodanno o Epifania. Un tour a tappe in gruppi di persone che condividono lo stesso stile di vita alla scoperta delle Fonti della famosa acqua minerale, dei boschi della catena Tre Croci, della Cima Campogrosso. Per info.

2. Fiaccolata di fine anno. A Torgnon, antico borgo della Valle D'Aosta con una vista privilegiata sul Cervino, si può partecipare alla grande notte tra i boschi, la neve, le stelle e il fuoco. Una suggestiva escursione nella radura del Col des Bornes, con fiaccole, accensione del falò, lancio delle lanterne e cenone di Capodanno. Per info

3. Ciaspolata, polenta e wellness. Una combinazione completa per gli amanti dell'outdoor del buon cibo e del benessere. A Caramanico Terme, nel Parco della Majella in provincia di Pescara, un fine anno adatto a qualsiasi escursionista e sviluppato sul lungo weekend. Si arriva il 29 dicembre e si riparte il primo gennaio. Per info .

4. Con le racchette da neve in Val di Ledro. Per chi ama la natura e le ciaspolate, un'escursione nella valle Trentina di Ledro, famosa anche per gli insediamenti preistorici e per il museo delle palafitte. Il 31 ciascpolata speciale con partenza alle 15.30, seguita da fiaccolata e brindisi finale. Per info . 

5. Luna Piena sul Monviso. Festeggiare la notte di San Silvestro in alta quota, sui 1714 metri di Pian Melzè. Si risale con le ciaspole la strada dei vecchi impianti di risalita per arrivare al punto panoramico sull'Alta Valle del Po. Per info.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati