Cerca nel sito
HOME  / sport
vacanza attiva nel sud dell'Austria

Carinzia, montagne e laghi in sella alla bici

La regione al confine con Italia e Slovenia è decisamente bike-friendly. Grazie ai servizi e alle piste ciclabili. On e off road.

Carinzia in bicicletta
istock
Carinzia in bicicletta
Un'estate in libertà, attraverso percorsi ciclo turistici che attraversano il sud della Carinzia. La zona di Villach, il lago di Faak, il lago di Ossiach, sono luoghi perfetti per pedalare immersi nella bellezza dei paesaggi montani di questa parte dell'Austria. Siamo a pochi chilometri da Tarvisio e dal confine italiano. Da queste parti si trovano itinerari ben segnalati, off road o su strada, in e-bike o mountain bike. Ma non solo. L'assistenza e l'offerta ricettiva dedicata agli appassionati delle ruote sono complete e di ottimo livello. Per cui una vacanza attiva in Carinzia è l'ideale per ricaricare le batterie, e non solo quelle della bicicletta elettrica.


A sottolineare la naturale vocazione della Carinzia per le due ruote non è solo la conformazione morfologica di questa regione. La montagna si alterna alla zona pianeggiante dei laghi, creando percorsi eterogenei adatti a qualsiasi tipo di cicloturista. Ma sono i servizi a fare la differenza. I bike-hotel, i bus e treni bike-friendly, il Radbutler, un servizio di parcheggio per le bici per coloro che intendono continuare a piedi e di informazioni per i turisti. Le proposte di viaggi ed escursioni sulle due ruote sono disponibili sul nuovo portarle dedicato www.lake.bike.


Nel pacchetto di piste ciclabili disponibili nella zona di Villach c'è la ciclovia Alpe-Adria, che parte da Salisburgo, attraversa la Carinzia e conduce fino a Grado. Altrettanto importante è la ciclabile del Drava, tra le più celebri e frequentate d'Europa. Segue il corso del fiume omonimo per 366 chilometri, da Dobbiaco fino a Maribor, in Slovenia. Nel tratto austriaco, che passa per Villach, la pista si fa particolarmente adatta a tour familiari, con bambini al seguito. Per gli amanti dell'off-raid invece, in zona è stato inaugurato una vera e propria scuola di MTB, l'areaone Mountainbike Skill Center Villach sul monte Kumitzberg. Dove poter imparare o perfezionare la propria tecnica di guida. Per cimentarsi con l'endurance si segnala il Kopein Trail, nei pressi del lago di Faak, che si caratterizza per un livello medio di difficoltà. Molto panoramico infine Prefelnig-Mountainbike-Tour, nei pressi del lago di Ossiach.  Un percorso di circa 11 chilometri con vista mozzafiato sul lago. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati