Cerca nel sito
HOME  / sport
Scuole di climbing a Campitello di Fassa

Campitello di Fassa: una palestra per l'arrampicata

Uno sport per tutte le stagioni ed età. In Trentino una delle strutture migliori per imparare a fare climbing

Arrampicata sportiva in Trentino
courtesy of Val di Fassa Climbing
Arrampicata sportiva in Trentino
Una disciplina sportiva per tutte le stagioni, adatta sia in inverno che in estate, perfetta per coloro che frequentano la montagna in questo periodo intermedio dell'anno. Il climbing, o se preferite l'arrampicata sportiva, è tra le attività più eclettiche che di praticano in alta quota, e non solo. Ci si arrampica sul ghiaccio, sulla roccia oppure in strutture artificiali come quella nata a Campitello di Fassa, in Trentino. Una delle stazioni invernali della Val Di Fassa, a due passi da Canazei, che è riuscita ad ampliare la gamma dei servizi offerti ai turisti con un impianto per l'arrampicata tra i più importanti al mondo. Si tratta della palestra "ADEL" - acronimo dei 4 operatori del Soccorso Alpino periti in una valanga in val Lasties nel 2009 (Alessandro Dantone, Diego Perathoner, Erwin Riz e Luca Prinoth), cui è stata intitolata - ricostruita recentemente dopo che un incendio aveva distrutto quella preesistente.

La palestra ADEL è dotata di una parte esterna ed una interna. Quella esterna, praticabile tutto l'anno, è a sua volta divisa in due settori: da un lato vi è una parete di 17 metri con una superficie di 600 mq arrampicabili, dall'altro vi è la parete di 15 metri dedicata alle gare di velocità. Si tratta di una delle sedici strutture al mondo omologate per il cosiddetto Speed, che dal 27 al 30 luglio 2017 ospiterà i Campionati europei di specialità. La parte interna invece ospita un'ampia area boulder - cioè di arrampicata libera, senza uso di corde di sicurezza e con materassi per attutire eventuali cadute- con 260 mq arrampicabili e altezza massima di 3 metri.


Bambini si cimentano sulle pareti della palestra interna di Campitello di Fassa

L'associazione Fassa Sport organizza corsi di base per l'apprendimento dell'arrampicata. Uno sport che si può cominciare a praticare sin dall'età di 5 anni senza particolari controindicazioni. Se si è in buone condizioni di forma non ci sono limiti di età anche per i meno giovani. Le guide alpine effettuano lezioni per principianti nelle quali vengono insegnati i primi rudimenti sui nodi, sull'utilizzo delle corde e delle attrezzature per il climbing, sui movimenti e la gestione del peso del corpo. Il costo per una lezione di un'ora viene proposta a partire da 30 € a persona, incluso ingresso nella struttura e utilizzo delle attrezzature.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati