Cerca nel sito
HOME  / sport
Vacanze Parco Nazionale Gran Paradiso 90 anni eventi 2012

Buon compleanno Parco!

Ricco calendario di eventi per il compleanno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che celebra 90 anni di attività

Volpe
©pngp.it
A Piedi tra le Nuvole”, “Una Valle fantastica”, “Noasca da Re”, sono tre dei tanti appuntamenti che il Parco Nazionale del Gran Paradiso dedica quest’anno a tutti gli appassionati di natura e montagna.

Già, perché di eventi targati 2012 ce ne sono molti, in quanto è un anno importante per il parco, che festeggia 90 anni. Quasi un secolo di impegno per proteggere un ambiente unico, selvaggio e ricco, ma anche per tutelare, censire e monitorare la biodiversità, produrre ricerche di altissimo livello, riconosciute in ambito internazionale, che rendono il Parco Nazionale Gran Paradiso non solo il primo parco nazionale in Italia, ma anche il più importante dal punto di vista scientifico e della conservazione.

PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO: LE FOTO

L’apertura delle celebrazioni è in programma il 20 maggio, ma gli eventi vanno avanti fino a dicembre con spettacoli, concorsi fotografici, convegni, escursioni, festival e attività con le scuole: sono infatti molteplici e variegati gli appuntamenti proposti, per far conoscere a tutti le bellezze naturali del parco, le sue tradizioni, la sua storia e la sua cultura.

Nelle domeniche di luglio e agosto “A piedi tra le nuvole” invita a lasciare le auto e a scoprire la storia del Parco attraverso attività ed animazioni. “Una Valle Fantastica”, in data 7-8 luglio, è un occasione per conoscere i sapori tipici di questi luoghi e delle tradizioni locali più antiche e curiose, come quella delle Masche, le streghe che, secondo la leggenda, popolavano queste valli nei secoli passati; con “Noasca da Re” (21-22 luglio) si fa un salto indietro nel tempo, fino ai giorni in cui i sovrani sabaudi si accampavano sulle pendici di queste montagne per le famose cacce reali, mentre “Floralpe”, a fine giugno, svela tutti i segreti del giardinaggio alpino.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, oltre alla maestose montagne e alle verdissime valli, è un meta ideale per chi ama il trekking in alta quota o per chi è desideroso di osservare gli animali nel silenzio del loro ambiente naturale. Ma è anche un luogo per buongustai, in quanto offre la possibilità di scoprire strutture e prodotti con il Marchio di Qualità Gran Paradiso, godendosi un buon piatto di polenta condita con saporiti formaggi d’alpeggio ed altre prelibatezze.

Niente di meglio, quindi, che dedicarsi ad una sana passeggiata in montagna, ascoltando il canto di un coro alpino, crogiolarsi al sole nei pressi dei tanti laghetti e corsi d’acqua, per un contatto con la natura più autentica che il nostro Belpaese può offrire.

Vai alla GUIDA VALLE D’AOSTA

Informazioni
www.pngp.it

Segui la Rubrica Natura
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati