Cerca nel sito
HOME  / sport
equitazione invernale Dolomiti

Bolzano, al galoppo nella neve

L’equitazione invernale è uno sport di tendenza, in particolar modo se praticato tra le meraviglie delle Dolomiti

equitazione, cavallo, cavaliere, inverno, neve
thinkstock
Equitazione invernale
Negl’ultimi anni l’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti ha visto il moltiplicarsi di maneggi, alberghi e masi che propongono ai propri ospiti divertenti giornate a cavallo tra i meravigliosi panorami innevati delle Dolomiti. Del resto qui l’equitazione ha una grande tradizione legata alla presenza in zona degli Avelignesi: una razza particolarmente docile e tranquilla, perfetta per bambini e principianti. Dall’Altipiano del Renon fino alla selvaggia Val Sarentino, sono ormai tante le offerte per chi vuole provare qualcosa di diverso dagli sci o dalle classiche racchette da neve. 
 
 
Uno dei centri più attivi per quanto riguarda l’equitazione invernale è senza dubbio San Genesio, patria dei cavalli Avelignesi. Questo incantevole paesino, raggiungibile anche da Bolzano in funivia, è incastonato nel paesaggio fiabesco dell’Altipiano del Salto: prati di larici, pascoli, antichi masi e, tutt’intorno, lo spettacolo delle montagne altoatesine. Non distante troviamo anche Meltina, piccolo comune alle pendici del Monzoccolo, collocato tra Bolzano e Merano. 
 
 
Un pochino più distante dal capoluogo, ma altrettanto affascinante, è invece la Val Sarentino: qui, oltre alle cavalcate nella neve fresca, si può scegliere di salire a bordo di una slitta trainata da cavalli, per una rilassante escursione alla scoperta del territorio. Ma non solo, alcune strutture propongono anche imperdibili escursioni in notturna dedicate a chi vuole immergersi in un’atmosfera ancora più romantica, magari in occasione di San Valentino con il proprio partner.
 
 
Infine non si può non citare l’Altipiano del Renon, vicinissimo a Bolzano eppure così incredibilmente appartato: anche questo territorio, ricoperto da prati e boschi e punteggiato qua e là da paesini pieni di charme, in inverno diventa lo sfondo ideale per magnifiche cavalcate. Per maggiori informazioni sulle strutture e sulle attività cliccare su www.bolzanodintorni.info
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati