Cerca nel sito
HOME  / sport
visite guidate di breve raggio

Bologna, escursioni in città con lo slowbiking

In bicicletta ma senza fretta. Scoprire la città felsina e i suoi dintorni sulle due ruote

Bologna in bici
istockphoto
Bologna in bici
Esistono tanti modi per viaggiare in bicicletta, allenare il fisico e soprattutto la mente. C'è chi pedala a ritmi elevati, percorrendo lunghe distanze e visitando posti lontani. Chi preferisce abbinare in modo equilibrato lo sforzo fisico con la conoscenza dei luoghi attraversati. E chi infine, scegliendo le due ruote come mezzo di spostamento salutare e alternativo, opta per una modalità più rilassante. Lo slowbiking è una forma di cicloturismo basata sul concetto di pedalare lentamente. Con l'obiettivo di effettuare escursioni di breve e medio raggio senza l'assillo del tempo e della prestazione fisica. In gruppi, in solitaria, oppure affidandosi a organizzazioni specializzate in grado di fornire guide e noleggiare biciclette. Lo scopo del viaggio è esplorare località inedite, fuori dal mainstream turistico, seguendo la logica del turismo sostenibile ed ecologico.


Scegliere un percorso per lo slowbiking? In Italia c'è solo l'imbarazzo della scelta. Di certo tra le destinazioni più ricercate per questo genere di vacanza attiva ci sono le città. Con i loro piccoli e grandi segreti da scovare tra vicoli, piazzette e luoghi nascosti. A Bologna per esempio, e più in generale in Emilia Romagna, opera Walknride, agenzia viaggi che propone pacchetti a tema per esplorare la città pedalando. Tra i tour più interessanti quello che porta alla scoperta dei canali della città felsinea. Un tour di 3 ore, di livello facile e adatto a tutti, andando alla ricerca del Torrente Aposa e della fitta rete di canali artificiali creata a partire dal XII secolo. Utilizzati per scopi militari, industriali e di approvvigionamento idrico. 


Se invece pensate ad un'escursione più classica, soprattutto per coloro che non hanno mai visitato il capoluogo regionale dell'Emilia-Romagna, ecco il tour di 2 ore tra i principali luoghi di interesse della città. Dall'Università più antica del mondo, la grandiosa Piazza Maggiore, le Due Torri. Per visionare l'ampio catalogo di escursioni disponibili è possibile visitare il sito di Walknride. https://www.touremiliaromagna.it/it/tours/tour_in_bici/
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati