Cerca nel sito
HOME  / sport
Trail e itinerari ed eventi per tutta l'estate

Bike trail, in Val D'Ega si fa sul serio

Le Dolomiti altoatesine paradiso della natura e destinazione preferita per i bikers della MTB 

Val d'Ega Bike Trail
courtesy of Val D'Ega
Val d'Ega Bike Trail
Da una parte il massiccio dello Scilar, dall'altro quello del Latimar. Siamo in Alto Adige, nel cuore delle dolomiti, ma non fatevi ingannare. La  Val d'Ega, che in inverno è una destinazione privilegiata da chi ama gli sport invernali, riesce a catalizzare anche coloro che invece amano l'outdoor estivo. Già perché questa Valle che prende il nome dal fiume Ega, affluente dell'Isarco, si trova sul versante dolomitico baciato dal sole. Per cui nella meravigliosa natura alpina che caratterizza la sua valle, i piccoli borghi e le maestose montagne che la circondano, si può praticare ogni tipo di attività sportiva. Su tutte la mountain bike, che da queste parti vanta strutture ed eventi di primo livello. Il Biketrail Carezza e il Bike Park Nova Ponente sono dei veri e propri parchi gioco per gli appassionati della bici da montagna. Mentre se ci si vuole cimentare con l'agonismo il Rosadira Bike Festival e il Bike Transalp sapranno assecondare la vostra voglia di competizione.


Molto frequentato in estate, ma non solo, il Biketrail Carezza è un percorso di 4,4 chilometri e 500 metri di dislivello caratterizzato dall'ampia varietà di passaggi tecnici. Salti, curve con sponda, paraboliche, north-shores e ponti, pedalando attraverso foreste e prati e sulla riva di un torrente di montagna. Un piccolo paradiso per bikers con start nei pressi della stazione a monte della funivia di Nova Levante. In Val D'Ega sono presenti anche due aree di allenamento.  Per chi intende perfezionare salti, tornantini, pumptrack, drop, rockgarden e scalini può fare pratica al Bikepark Nova Ponente. Chi invece predilige balance-north-shores e ostacoli per imparare il bunnyhop ecco il Trainingpark Carezza.


Il Rosadira Bike Festival di Nova Levante e Carezza, sarà invece l'antipasto di un'estate ricca di appuntamenti agonistici. Il festival si tiene dal 13 al 16 giugno ed è interamente dedicato al mondo della MTB, con tour guidati, workshop di tecniche di guida, possibilità di test e molto altro. Il 16 luglio invece è in programma la 22esima edizione di Bike Transalp. Mille concorrenti provenienti da oltre 40 nazioni parteciperanno ad una adrenalinica e spettacolare competizione per bikers di alto livello, impegnati su affascinanti  itinerari alpini su un percorso lungo 500 chilometri. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati