Cerca nel sito
HOME  / sport
Riviera Romagnola Università del Beach Volley

Beach volley? In Romagna si studia all'Università

Una pratica tipicamente estiva ma non solo. In Romagna c'è una vera e propria scuola del volley da spiaggia

Scuola di beach volley
istock
Scuola di beach volley
In estate non c'è spiaggia italiana dove non si pratica il beach volley. Per semplice diletto nei periodi di vacanza o per vera e propria passione, da coltivare in tutto il resto dell'anno. Nato agli inizi del secolo scorso sulle coste della California, e poi esportato in tutto il mondo, dal 1996 è una disciplina olimpica. E come tale ha preso le distanze dalla classica pallavolo, da cui trae ovviamente origine, per acquisire un proprio specifico rango. Tanto che sempre meno beachers arrivano da una radicata esperienza nella pallavolo, come accadeva fino a qualche tempo fa. E viceversa molti giocatori di beach muovono i primi passi direttamente sulla sabbia. 


I corsi di beach volley nel periodo estivo vengono svolti a Cesenatico

Può essere un gioco tra amici, per occupare una giornata al mare tra una nuotata e una pennichella sotto l'ombrellone. Oppure diventare un'attività un pò più seria. Magari prendendo lezioni da maestri qualificati, non necessariamente nelle principali località turistiche del nostro Paese.

A due passi dalla riviera romagnola, vera patria della pallavolo estiva, esiste l'Università del Beach Volley. Una scuola che ha lo scopo di avvicinare i neofiti a questo sport, di migliorare la tecnica dei giocatori intermedi ma anche di preparare atleti che si cimentano nelle competizioni nazionali e internazionali. L'attività di avvicinamento e preparazione, aperta tutto l'anno, si svolge prevalentemente in strutture perfettamente organizzate con campi da beach volley a Cesena, Savignano e Villa Verrucchio. Durante l'estate ci si sposta invece sulle spiagge di Cesenatico. Gli allenamenti sono organizzati in 4 moduli trimestrali che vanno da gennaio a dicembre. Il corso base prevede 11 allenamenti - uno a settimana - della durata di un'ora e mezza. Il costo è di 150 € a persona. Con l'avanzare del livello aumenta la frequenza degli allenamenti che può passare aumentare a 2 settimanali per 260 € a persona. I corsi vengono proposti sia ai più giovani - junior 10/13 e under 14/18 - sia agli adulti.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati