Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari ciaspole Val di Susa trekking bardonecchia

Bardonecchia: 3 imperdibili passeggiate sulla neve

Tre itinerari invernali per godere a pieno dei panorami offerti dalla celebre conca piemontese. 

ciaspole, inverno, neve
istockphoto.com
Con le ciaspole nella neve
Passeggiare con le racchette da neve a i piedi permette di ammirare panorami e scorci eccezionali, effettuando al tempo stesso un validissimo allenamento. Infatti, le ciaspole, permettono di raggiungere suggestivi paesaggi innevati lontano dal caos della civiltà, e la tipologia di attività permette di mettere in moto tutti i muscoli del nostro apparato scheletrico. Nonostante questa disciplina richieda una buona dose di allenamento, si può praticare a qualsiasi età, adattando il ritmo dell’escursione al proprio passo. 
 
Tra le meraviglie della conca di Bardonecchia vi sono 3 percorsi segnalati che permetteranno a tutti, grandi e piccini, di avvicinarsi al mondo delle racchette da neve. Le zone proposte si trovano all’arrivo dei principali impianti di arroccamento del Colomion, Melezet e Jafferau, garantendo così sempre ottime condizioni di innevamento. Ecco i 3 percorsi nel dettaglio. 
 
Melezet: con partenza da località Chesal, il percorso, lungo circa 3.5 chilometri, accompagnerà tutti gli interessati alla scoperta di panorami mozzafiato sulla magnifica Valle Stretta. Ma non solo, l’itinerario permetterà ai più curiosi di scoprire la vita invernale degli animali dei boschi. 
 
Colomion: con partenza da località Pian del Sole, il percorso, lungo circa 1.5 chilometri, è di facile approccio. L’itinerario, oltre ad essere ben segnalato, è ideale per le famiglie con bambini a seguito. Il percorso, situato in quota rispetto al centro abitato, permette di godere a pieno di un panorama unico sul paese e le montagne circostanti.  
 
Jafferau: con partenza dall’arrivo della Telecabina, il percorso lungo circa 7 chilometri, offre una splendida vista, che ripaga dell’impegno e della fatica effettuate. Ma non solo: quest’itinerario si sviluppa tutto sul versante della conca che gode per la maggior parte della giornata dell’irraggiamento solare. 
 
Infine, per poter vivere serenamente l’escursione, è bene ricordare qualche regola di base: anche se seguite uno degli itinerari propositi, ricordate di essere sempre prudenti. L’attività si svolge in luoghi di alta montagna, quindi non partite mai da soli, comunicate il vostro itinerario e rispettate le regole di buon senso e prudenza. Per maggiori informazioni cliccare su www.bardonecchiaski.com
 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati