Cerca nel sito
HOME  / sport
sport tradizionali in Umbria

Balestre in gara a Città di Castello

Dal celebre Palio al Campionato Italiano, la provincia di Perugia è la protagonista della Balestra moderna

balestra da tiro, balestra
istockphoto.com
Balestra da tiro
Ogni anno, nel mese di Novembre, tra le “mura” di Città di Castello si svolge il celebre torneo di Balestra manesca o Balestruccia da braccio, il quale è organizzato dalla Compagnia dei Balestrieri locali, ricostituitasi nel 1992 in seguito a ricerche di archivio che testimoniano l’uso della Balestra da banco e da braccio come gioco nei tornei cittadini. Infatti, nell’archivio storico comunale della città si trova un documento in cui viene espressamente detto che i Balestrieri tiravano “…solo con le mani e da distanza esatta…”. Il torneo che andrà in scena in autunno sarà valido per l’assegnazione del “Palio delle Quattro Porte” e la nomina a “Capo Balestriere”. Tuttavia, oltre alla Balestra manesca, la città umbra è ben nota anche per la pratica tradizionale di questa antica disciplina: il tiro. 
 
 
Infatti, oltre alla celebre manifestazione sopracitata, ogni anno la Figest organizza i Campionati Nazionali di questa particolare disciplina, i quali quest’anno prenderanno l’abbrivo il 29 marzo proprio a Città di Castello. Qui, il Manipolo Mercenario Valtiberino sembra aver organizzato una manifestazione che avrà dell’incredibile, ospitando i tiratori più forti di tutta la penisola. Ma non solo, oltre alla prima tappa del Campionato, il 29 novembre 2015 in località Piosina, sempre vicino a Città di Castello, si terrà anche la tanto ambita finale, la quale decreterà il tiratore più forte e preciso del Bel Paese. Le rimanenti sei tappe del Campionato vedranno protagoniste le società: Historica Lucense Sport, Vicaria di Val di Lima ed il Gruppo Storico San Giorgio, portando Genova e Lucca al centro dell’attenzione del Balestrieri nostrani.
 
 
La Balestra moderna è l'evoluzione di quella dei secoli passati. I materiali e l'ingegneria odierna hanno sostituito il legno e l'acciaio del passato decretando la nascita di un oggetto sportivo di grande efficacia, precisione e affidabilità. Infatti, la versione moderna dell'arma è un concentrato di velocità, silenziosità e potenza. Dalle Balestre Carrucolate a quelle con Archetto, dalle Balestre per il Tiro a quelle per la Caccia, tutte hanno in comune la precisione e la pericolosità. Per poterle maneggiare ed utilizzare è bene possedere la dovuta esperienza in merito. Per maggiori informazioni cliccare su www.figest.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati