Cerca nel sito
HOME  / sport
Dalle Egadi alle Eolie

Backpacking, la Sicilia si scopre così

Zaino in spalla e itinerari a piedi. La vacanza attiva che consente di viaggiare in libertà

Isole Eolie, backpacking in Sicilia
istockphoto
Isole Eolie, backpacking in Sicilia
Il backpacking è una tipologia di viaggio attiva e divertente, per molti un vero e proprio stile di vita. Si viaggia in estrema libertà, con uno zaino in spalla e un badget ridotto, lasciandosi ispirare dalle tante opportunità che il mondo può offrire. Roba da hippie? Per certi versi può essere, ma non bisogna correre il rischio di categorizzare un tipo di vacanza che può invece assumere tante sfaccettature. Dal muoversi in libertà estrema e senza mete specifiche il backpacking può trasformarsi in una vacanza sportiva vera e propria. Dove la meta da raggiungere è importante tanto quanto l'attività fisica che si effettua per raggiungerla.

Il backpacking si basa sul concetto del low cost. Lo zaino deve contenere tutto ciò che serve per l'intera durata del viaggio, inclusa eventualmente una tenda da campeggio. Ma in realtà ognuno può interpretare questa tipologia di vacanza a modo proprio, lasciandosi guidare dal proprio istinto. E così per molti il backpacking si fonde con l'hiking e diventa una occasione per immergersi nella natura in modo autentico. Tra le migliori destinazioni di settembre può essere certamente inclusa la Sicilia. Grazie al clima mite di fine estate e ai circa mille chilometri di costa è possibile trovare un perfetto compromesso tra mare, sport e natura. Ma non solo. Basta poco per addentrarsi nella storia e nella cultura di un'isola che ha sempre tanto da offrire.

Tra i pacchetti disponibili a settembre c'è ad esempio il cammino delle Isole Egadi. Un tour di  8 giorni, di difficoltà madio-bassa, alla scoperta della costa occidentale della Sicilia. Marsala, Favignana, Trapani con escursioni giornaliere di circa 5 ore, pranzo al sacco e cena in ristoranti tipici. Per info https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-isole-egadi-settembre-sicilia. Leggermente più impegnativo l'itinerario che porta alla scoperta delle isole Eolie, tra  tra Lipari, Salina, Vulcano e Alicudi, in programma ad ottobre. Per informazioni https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-isole-eolie-autunno-sicilia
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati