Cerca nel sito
HOME  / sport
Grandi eventi sportivi in autunno

Amsterdam, la maratona corre tra i canali 

Le atmosfere impressioniste e la cultura dello sport nella gara che attraversa la capitale dei Paesi Bassi

Maratona di Amsterdam
courtesy of tcsamsterdammarathon
Maratona di Amsterdam
Le case strette con la facciata a capanna, il quartiere dei musei, i canali che attraversano la città, le biciclette. Amsterdam e i suoi simboli facilmente riconoscibili, dettagli di una città che coniuga la tradizione con la modernità, l'evoluzione con la ricerca dei valori. Come quelli legati allo sport. Se la bicicletta e le piste ciclabili sono un patrimonio degli abitanti della capitale olandese, la maratona è un avvenimento internazionale che richiama gli appassionati di tutta Europa e non solo. Perchè rappresenta un'occasione inedita per visitare la città e vivere una vacanza attiva di indubbio fascino.

Giunta alla sua 44ma edizione, la Maratona di Amsterdam si terrà il prossimo 20 ottobre. E' suddivisa in tre gare principali. Su tutte la classica distanza olimpica dei 42 chilometri e 195 metri. Ma anche la mezza maratona e la gara veloce sulla distanza degli ottomila metri. A margine sono previste la Kids Run, riservata ai ragazzi, la mini maratona, e gli eventi personalizzati dedicati alle aziende e gruppi specifici. Insomma una manifestazione trasversale, che coinvolge ogni anno circa 47 mila partecipanti, tra professionisti e amatori. Attenzione però. Le tre gare principali sono a numero chiuso - rispettivamente 16.500, 20.000 e 7.000 - per cui occorre prenotare per tempo, magari acquistando un pacchetti viaggio con iscrizione gara inclusa. Ovunque viaggi - tour operator specializzato - propone 4 notti in hotel 4 stelle, con assistenza e pettorale a partire da 529€. Partenza due giorni prima della gara, il 18 ottobre, e ritorno il 22, con possibilità di prenotare visite guidate nella città.

Durante la maratona si potrà avere un assaggio delle bellezze di Amsterdam. Il percorso parte e arriva al vecchio Stadio Olimpico, e si snoda lungo le strade del centro, toccando punti di interesse come l'Amstel Hotel e il Tropenmuseum, parco Vondelpark e il famoso Rijksmuseum, dove sono custodite le opere di Van Gogh e Rembrandt. Gran parte del tracciato si sviluppa lungo il fiume Amstel, caratterizzato dai classici e scorci mozzafiato, che sembrano venir fuori da un quadro impressionista.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati