Per gli amanti della bicicletta e della montagna, che prediligono la passione per le due ruote aldilà di ogni competizione, il 17 giugno è una data da fissare sul calendario. Si tiene infatti il Dolomites Bike Day, manifestazione ciclistica non competitiva e aperta a tutti. Non serve iscrizione né tesseramento. Basta avere un qualsiasi mezzo non motorizzato a ruote - bici da corsa, mountain bike, e-bike, tandem, velocipedi d'epoca e biciclette con carello porta-bimbi - una sana passione e la voglia di percorrere uno dei tratti più belli dell'arco dolomitico. Siamo in Alta Badia, al confine con il Veneto in un tracciato di 52 km tra passi suggestivi, salite leggendarie e paesaggi spettacolari.
Si parte da La Villa, toccando Corvara, Arabba, San Cassiano e altre località. Ma soprattutto si puntano i passi di Campolongo, Falzarego e Valparola, noti agli appassionati soprattutto per essere stati tappe del Giro d'Italia. Il mitico passo Campolongo è tra i luoghi più belli da esplorare in bici. Tredici tornanti piuttosto ripidi e spettacolari che si inerpicano verso il passo posto a quota 1885 e si alternano a rettilinei quasi piatti. Il percorso procede poi verso passo Falzarego, dove le pendenze abbordabili e i passaggi a raso tra le rocce, ne fanno un tratto su cui vale la pena soffermarsi per ammirarne le suggestioni. Ultima asperità, se non si decide si scollinare verso Cortina, è il passo Valparola, ultima scalata sui passi che i ciclisti devono affrontare prima della chiusura del circuito.
Un percorso impegnativo, ma non c'è da spaventarsi. Anche i meno preparati potranno scegliere se farlo per intero o solo in parte, dosando la strada in base alla proprie capacità individuali. Del resto il Dolomites Bike Day non è una gara, ma una vera e propria festa delle due ruote a pedali. Un'occasione ghiotta per una vacanza attiva e per prendere parte ad un evento che attira migliaia di partecipanti. Per coloro che vogliono spendere alcuni giorni in alta Badia è previsto un servizio di prenotazione che mette a disposizione le tantissime strutture ricettive della zona. Per informazioni si può compilare questo form di richiesta.