L'Alpen Trail è una delle gare internazionali di cani da slitta sulla media distanza più importanti dell’intero panorama internazionale. Come ormai da tradizione, sarà l'Alta Pusteria ad ospitare la celebre manifestazione, la quale andrà in scena dal 16 al 23 gennaio 2015 nel bel mezzo dei meravigliosi panorami alpini offerti dall’Alto Adige.
Al tanto atteso appuntamento non mancheranno centinaia e centinaia di cani husky accompagnati da esperti comandanti, meglio noti come “musher”, che li guideranno lungo un percorso di 300 chilometri suddiviso in 7 tappe. I migliori team al mondo si troveranno ad affrontare infatti circa 60 chilometri in ventiquattrore per un dislivello giornaliero di circa 2.000 metri. Tuttavia, l’indiscusso protagonista della kermesse di caratura interazionale sarà il perfetto affiatamento tra husky e musher, il quale sarà l’unico ingrediente essenziale per portare a termina l’incredibile avventura.
Prima di ogni partenza i simpatici protagonisti a quattro zampe, ovvero cani da slitta sapientemente istruiti ed allenati, verranno opportunamente visitati da un apposito team di veterinari. Dopodiché, come vuole la tradizione, l’Alpen Trail prenderà l’abbrivio presso il rifugio Rodengo nella Bassa Pusteria. Da qui, tutti i partecipanti dovranno attraversare la Valle di Braies, le terre di Dobbiaco, ed i meravigliosi dintorni di Sesto, nella Val Fiscalina. Infine, l’evento terminerà con la premiazione dei vincitori presso la salita Croda Rossa.
Assistere a quest’incredibile avventura, anche se da spettatori, sembra essere un'esperienza davvero indimenticabile ed il merito è in parte dei suggestivi paesaggi invernali offerti dal territorio. Per maggiori informazioni rivolgersi al Consorzio Turistico Alta Pusteria oppure cliccare sul sito www.dolomiti.it e su www.alpentrail.de