A Sesto in Alta Pusteria, da alcuni anni esiste il sentiero tematico "Il miglio del latte". Questo percorso, dedicato a grandi e piccini, accompagna i visitatori alla scoperta di tutti i segreti del mondo caseario. Partendo dal parco giochi di Via Heideck a Moso, presso Sesto, il sentiero percorre 10 stazioni, in cui i bambini avranno la possibilità di elaborare e scoprire per conto proprio, in modo giocoso, tutte le informazioni e tutto ciò che riguarda la vita rurale e l’allevamento del bestiame.
Il sentiero conduce dal parco giochi a Moso in direzione di Sesto, fino al caseificio di Sesto, ed è una passeggiata ideale per le famiglie. L’intero percorso richiede circa 1 ora e 30 minuti di cammino e si sviluppa per circa 2 chilometri. Perdersi sarà pressoché impossibile: l’intero “miglio” è costantemente segnalato con frecce di colore verde. Poiché in Alto Adige, e in particolare a Sesto, tedesco Sexten, l'agricoltura svolge un ruolo importante, con il sentiero tematico "Il miglio del latte", l’intento è anche quello di sensibilizzare la popolazione ed i turisti su questo tema fondamentale.
Detto questo, la piacevole passeggiata sarà un’avventura unica e suggestiva, che accompagnerà i bambini lungo un percorso davvero emozionante. Domande quali, ad esempio, come si fa un formaggio e come vengono creati i fori nelle forme, troveranno qui una risposta. Ma non solo, tutti i più curiosi potranno anche provare a mungere una mucca di legno. Infine, dopo l'ultima stazione del divertente itinerario tematico, verrà offerta agli interessati la possibilità di vedere personalmente la lavorazione del latte durante una visita al caseificio, dove sarà possibile soddisfare la propria voglia di formaggio o yogurt. Per maggiori informazioni cliccare su www.altapusteria.com