Cerca nel sito
HOME  / sport
anche in inverno

A scuola di tennis dai prof

In Italia sono 70 le top school riconosciute dalla FIT. Tra queste il Capanno Tennis Academy di Latina

tennis
istock
A scuola di tennis dai prof
In Italia sono tante le scuole di eccellenza per uno sport senza età, praticabile dai 5 anni in su. Sarà per questo che il tennis continua a raccogliere adesioni. Secondo una ricerca condotta dalla Federazione italiana Tennis il numero dei tesserati ha ormai sfondato quota 300.000, e il trend è in continua ascesa. E' dal 2001 che si registra questo progressivo miglioramento e i motivi sono più che significativi. Da un lato gli exploit sportivi, specie in campo femminile, dove i successi delle varie Pennetta, Vinci e Schiavone hanno aiutato il movimento. Dall'altro la politica della formazione tecnica attraverso le scuole, unita al livello di preparazione dei maestri che operano su tutto il territorio nazionale.


Emili Stellato, ex giocatrice WTA e ora maestro di tennis

Tra i vari circoli che lavorano per sfornare nuove leve o per allenare i praticanti c'è il Capanno Tennis Academy di Latina. Un centro sportivo che opera da quasi 50 anni e che rientra nel novero delle Top School riconosciute dalla FIT. Fa cioè parte del ristretto gruppo delle 70 scuole italiane a 5 stelle, che vantano particolari requisiti di eccellenza. Come ad esempio la presenza di impianti al coperto, di palestre, la continua attività didattica per agonisti e non, e soprattutto la presenza di preparatori tecnici con il massimo grado di competenze ed esperienze. A Latina l'attività tecnica è guidata da Piero Melaranci, già coach di atlete come Laura Garrone - che ha occupato la posizione 29 della classifica WTA -  e Gloria Pizzichini - arrivata fino alla posizione 40. Oggi Melaranci è affiancato da un'altra ex tennista, Emili Stellato, arrivata tra le prime 300 al mondo - e tra le top 170 in doppio - prima di ritirarsi per problemi personali: "Ho terminato l'attività professionistica troppo presto, a 25 anni - afferma Emili, oggi trentaquattrenne e maestro federale - ma mi piace moltissimo allenare i ragazzi e le nuove leve." Nella scuderia del Capanno due grandi promesse: il pontino Giulio Zampieri, n° 8 in Europa tra gli under 16, e la russa Maria Marfutina, già nei top 300 della classifica WTA. 


Le strutture al coperto del Capanno Tennis Academy, una delle 70 Top School in Italia

L'età giusta per cominciare?: "A 5 anni - ci informa Emili Stellato - si può già capire se il bambino ha una naturale predisposizione. Ma è possibile iniziare anche più in là. L'importante è allenare il proprio talento."  La quota mensile per un corso base di almeno 2 ore a settimana è di 70 €. Si può usufruire dei maestri e dei 7 campi disponibili, di cui 3 al coperto (2 in terra battuta e 1 in erba sintetica), per giocare senza sosta anche d'inverno.
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati