Cerca nel sito
HOME  / sport
Pacchetti giornalieri e per il fine settimana

A scuola di kayak sull'Aniene

Imparare a navigare lungo l'affluente del Tevere, tra resti romani e bellezze naturali

a Scuola di canoa sull'Aniene
courtesy ov Vivere L'Aniene
a Scuola di canoa sull'Aniene
A due passi dalla Capitale vale la pena visitare la Valle dell'Aniene, un territorio ricco di bellezze naturali, culturali e artistiche. Non solo perché in questa zona - che interessa circa 70 comuni tra le provincie di Roma, Frosinone e Rieti - esistono significative testimonianze romane e vi sono le tappe più significative del cammino turistico religioso di San Benedetto. Ma soprattutto perchè gli appassionati degli sport fluviali potranno sfruttare appieno la navigabilità del fiume Aniene, uno dei più importanti affluenti del Tevere. Un bacino idrografico di 1450 chilometri quadrati che può essere utilizzato per praticare la canoa, il kayak, il rafting e per tutte le altre discipline sportive fluviali.


Se nella zona dell'Aniene è possibile visitare i resti dell'acquedotto Claudio a Vicovaro, dell'Anio Novus a Trevi, del poeta Orazio a Licenza, all'arco romano di Arco di Trevi. Se a Subiaco vale la pena immergersi nella spiritualità e nell'arte tramandata nei secoli da San Benedetto e i suoi discepoli o fare un tufo nel passato romano con la villa di Nerone. Parallelamente lungo il corso del fiume Aniene è possibile vivere un'avventura sportiva avvolgente e dinamica. Per esempio partecipando ad un corso di canoa o kayak. La differenza tra le due discipline dipende dal tipo di pagaia utilizzata e dalla posizione di navigazione. Si sta seduti nel kayak, manovrando l'imbarcazione con la doppia pala. Si è in ginocchio nella canoa e si utilizza la classica monopala. Per scoprire i segreti del fiume, le dinamiche delle correnti, il modo con cui affrontare le rapide, il centro attività outdoor Vivere L'Aniene propone corsi individuali e di gruppo. Si può prendere parte ad un corso personalizzato specifico per il rafting o la canoa. Oppure optare per una discesa in rafting o il canyoning, un'avventura a piedi risalendo il letto del fiume. Il costo del corso è disponibile a partire da € 49, incluso un CD fotografico. Mentre il pacchetto Top con pernottamento in B&B, discesa in rafting e canyoning ha un costo di 149 € a coppia. Per informazioni clicca qui.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100