Cerca nel sito
HOME  / sport
E' sport olimpico adatto a tutti

A scuola di Kayak in val di Sole

Nella valle del Trentino si può imparare a governare la canoa di origine eschimese. Il corso base si fa con 5 lezioni da 2 ore e mezza

Canoa Kayak
courtesy of X Rafting
Scuola di canoa Kayak in Val di Sole
E' nato come mezzo per gli spostamenti marittimi degli eschimesi, ma oggi è diventata una delle attività fluviali regine. Parliamo della canoa Kayak, sport tra i più praticati al mondo, che combina una buone dose di preparazione fisica con le necessarie capacità tecniche. Ma non si tratta solo di una disciplina agonistica. In val di Sole, ad esempio, esiste una scuola che consente di imparare i rudimenti di questo sport. Obiettivo? Trasformare la vacanza in montagna un'opportunità per scoprire questo sport ed esplorare i paesaggi incontaminati della famosa valle del Trentino.

Il Kayak è una canoa realizzata in fibra di carbonio o di vetro, kevlar o plastica. Si contraddistingue dalla canoa canadese per l'utilizzo di una pagaia a due pale sfasate tra di loro, con un angolo che varia dai 70 agli 80 gradi. Sport olimpico sin dal 1936, dai giochi Barcellona del 1992 ha visto l'introduzione delle gare di slalom in acque mosse. E' lo sport di campioni come Antonio Rossi e Iosefa Idem, colonne della nazionale italiana, parte attiva nella conquista delle 12 medaglie olimpiche che sinora costituiscono il bottino tricolore. In attesa che da Rio arrivino buone notizie.

La val di Sole è situata nella parte nord-occidentale della provincia di Trento, lungo il corso del fiume Noce e all'ombra di gruppi montuosi come l'Ortles-Cevedale a nord, il Brenta a sud e l'Adamello-Presanella ad ovest. Il capoluogo è il borgo di Malè e del comprensorio di circa 600 km² fanno parte anche i centri di Peio, Passo del Tonale, Folgarida e Marilleva. Proprio in direzione Marilleva, a Mezzana, ha base la scuola X Rafting, che oltre a proporre escursioni in gommone è una scuola di canoa kayak riconosciuta dalla federazione italiana FICK. Il corso completo prevede cinque lezioni pratiche. Una lezione individuale singola di circa 2 ore e mezza ha un costo di 60 €, mentre il pacchetto completo viene venduto a 220 €, incluso il noleggio dell'attrezzatura.

La scuola prevede diversi livelli di difficoltà. Il 1° livello è per i principianti ed è adatto ai giovanissimi dagli 11 ai 14 anni. 2° e 3° livello corrispondono a due step di perfezionamento tecnico con progressione didattica graduale e basilari lezioni di sicurezza e salvamento fluviale. Il 4° livello rappresenta la formazione specifica per le varie specialità: slalom, alto corso, playboat, salvamento fluviale, per il brevetto di Istruttore UISP. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati