Cerca nel sito
HOME  / sport
in tutta Italia

100 Community run in Italia per avvicinarsi al Trail

Cento hotspot fungono da scuole per imparare a correre off road. Da un'idea di Salomon

TRail running
courtesy of Salomon
TRail running
In un'epoca in cui lo sharing è un fattore molto rilevante, non stupisce che la diffusione della corsa off road arrivi proprio attraverso la condivisione. How to Trail Run è un'idea di Salomon, azienda francese leader nell'abbigliamento tecnico per appassionati di corsa in montagna. Partendo dal presupposto che la maggior parte dei runner corre senza una vera e propria guida, ha pensato bene di fornire un supporto tecnico gratuito. Salomon ha creato oltre 100 appuntamenti in tutta Italia dove poter correre condividendo esperienze e vivendo appieno lo spirito dell'outdoor.

Si stima che il 60% degli appassionati italiani della corsa vengono attratti dal Trail Running e dalla corsa off-road. Ma non abbandonano la strada a causa della mancanza di un trainer, di un corridore esperto che si in grado di guidare la transizione. Perché correre non è solo puro istinto. Certo contano l'attrezzatura, la condizione fisica, la difficoltà del tracciato. Ma conta anche la tecnica, cioè l'insieme di conoscenze che trasformano la corsa in un'attività produttiva. Per imparare a correre in modo corretto, sapersi adeguare al tipo di fondo, risparmiare energie, limitare gli infortuni. Insomma essere più efficaci.

Collegandosi al sito di How to Trail Run è possibile prenotare community run in diverse città italiane - da Roma a Milano, da Genova a Verona - oppure usufruire di hotspot cittadini. Ovvero percorsi dettagliati da scaricare con mappe GPS e catalogati in base al livello di difficoltà. Uno spunto ottimale per organizzare il proprio allenamento guidato indipendentemente si ci si trovi in vacanza o si viva nel posto. Le community run, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono gratuite ma a numero chiuso. Occorre registrarsi per poter usufruire di una serie di servizi. Ricevere materiali da testare, partecipare al workshop su tecnica, idratazione, alimentazione e scelta degli itinerari e infine, al termine dell'allenamento, presenziare ad un momento conviviale.
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati