Cerca nel sito
Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
italia mercatini di natale 2014 castelrotto alpe di siusi

La montagna festeggia il Natale a Castelrotto

Dalle piste alle bancarelle. Nell'area vacanze Alpe di Siusi a rubare la scena sono le casette alpine che offrono molti prodotti della zona.

Mercatino di Natale di Castelrotto
Courtesy of©RIER HELMUTH – Südtirolfoto
Mercatino di Natale di Castelrotto
Castelrotto, uno dei luoghi più belli dell’Alto Adige, è un delizioso comune in provincia di Bolzano dove tra prati, pascoli, cime e ampie valli si scopre la vera anima di questa realtà dalla forte vocazione turistica, la cui posizione, ai piedi dello Sciliar, la rende un’attrazione che non conosce stagioni. Dalle semplici passeggiate calpestando la storia alle escursioni sulle orme della bellezza della natura, tutti possono trovare l'approccio giusto per misurarsi con tanto splendore. L' inverno, oltre a offrire divertimento sulla neve grazie all’attrezzata area sciistica Val Gardena-Alpe di Siusi tra sci, snowboard e ciaspole, è un periodo d'oro per vivere le vibrazione del Natale in maniera familiare, visitando le deliziose casette alpine che, nel loro piccolo, riescono a colorare e riempire l’atmosfera di festa.

Leggi anche LA MAGIA STREGATA DELL'ALPE DI SIUSI (La Stampa.it)

TRADIZIONE Per l’ottavo anno, nei weekend di dicembre 2014, dal 5 all’8, dal 12 al 14, dal 19 al 21, dal 26 al 28, ristoratori ed artigiani spalancano le porte delle loro bancarelle invitando a scoprire un piccolo ma delizioso mercatino là dove si contano, in totale, circa dieci stand di cui tre sono interamente dedicati all’offerta gastronomica mentre, i rimanenti, mettono in mostra il meglio dell’artigianato locale.

Leggi anche BOLZANO: MERCATINI DI NATALE DALL'ANIMA GREEN

LUOGO Nella piazza del centro storico di Castelrotto trovano spazio le bancarelle natalizie in grado di illuminare l’atmosfera di festa. Bellissimo la vista di queste casette ricoperta di neve che si gode salendo in cima al campanile là dove, a quota 82 metri d’altezza, dopo la fatica di aver affrontato 298 scale, si viene ripagati dall’impareggiabile vista sul paese e le montagne circostanti.

FOTO: I MERCATINI DI NATALE PIU' STRANI DEL MONDO

PUBBLICO La magia che precede il Natale affascina tutti, ognuno trova modo di vivere in maniera accattivante il contesto: se gli adulti si lasciano conquistare dalla sete di shopping, a rapire i piccoli è la gola, pronti a pasticciare in cucina imparando a cucinare i biscotti. L’Avvento è una parola la cui sola pronuncia ha una piacevole melodia ma, in realtà, a deliziare a tutti gli effetti le orecchie, il 5 e il 6 dicembre 2014 saranno le note del gruppo musicale folk, i Kastelruther Spatzen, che animeranno con canti natalizi dando vita a suggestive interpretazioni nel decimo concerto d’Avvento.

Leggi anche PORTOROSE: I MERCATINI PIU' GOLOSI DELLA SLOVENIA

OFFERTA Nella botte piccola c’è il vino buono: nonostante gli stand siano pochi, la qualità si fa notare. Spazio all’artigianato e alla buona tavola con interessanti proposte care al territorio che permettono di scovare idee regalo autentiche e combattere il freddo con peccati di gola.  

TIPICITÁ Lo shopping pone al centro della scena candele, gioielli di vetro, articoli lavorati a maglia o in feltro, figure per i presepi, erbe biologiche, tisane, sacchetti profumati e tanto altro realizzato in maniera artigianale.

COSA NON COMPRARE L’eccellenza di questo mercatino viene dal Maso Pflegerhof che offre un mondo di meraviglie che ha come protagonista le erbe biologiche. Vale la pena evitare di scadere nella banalità, al posto dei soliti addobbi natalizi è bene prediligere erbe aromatiche, miscele di erbe, té, creme, cuscini di erbe, shampoo alle erbe e sacchetti profumati.

FOTO: I MASI PIU' PANORAMICI DELL'ALTO ADIGE

COSA BERE/MANGIARE Le delizie natalizie portano in tavola zuppa d‘orzo, porchetta, würstel con crauti ma anche biscotti al panpepato, panforte, krapfen, tisane alle erbe coltivate negli alpeggi, dolci alla cannella, Zelten, Stollen, Spekulatius e, a placare la sete, cioccolata calda, succo di mela caldo, vin brulé bianco e rosso.

FOTO: MENU DI NATALE PER TUTTI I GUSTI

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100