Ricorrono i duecento anni della nascita di Charles Dickens, considerato il padre del romanzo sociale. Alla mostra Dickens and London al Museum of London sono esposti i manoscritti originali e le prime edizioni delle sue opere.
A partire dal 23 aprile da non perdere è lo Shakespeare Festival, in cui le opere del grande drammaturgo saranno interpretate in diverse lingue e da diverse compagnie teatrali per sei settimane.
Dalla primavera sarà possibile fare un tour dietro le quinte dei film di Harry Potter grazie a "Warner Bros. Studio Tour London - The making of Harry Potter" per andare alla scoperta dei segreti del set, costumi, animazioni, effetti speciali e trucchetti utilizzati in tutti gli 8 film della serie.
Non mancheranno mostre con ritratti, ritagli di giornali, opere d'arte, fotografie, ma anche opere originali di fotografi e artisti dedicati alla Regina, come The Queen: 60 fotografie per 60 anni, al castello di Windsor.
The Mayor's Thames Festival è il festival che celebra il Tamigi, animato da street art perfomance, illuminazioni, esibizioni, cori, esibizioni di circo, musica e danza.