Cerca nel sito
londra 2012 tour inghilterra parchi naturali

Londra 2012: da non perdere nei dintorni

Non solo Giochi Olimpici per l'estate inglese: spostandosi di poco da Londra tante sono le cose da fare e le città da visitare

Cornovaglia
©Shutterstock
L’avvicinarsi dei Giochi Olimpici di Londra, in programma dal 27 luglio al 12 agosto, sta vedendo incrementare le prenotazioni e gli arrivi sulla capitale britannica, con pubblico e mass media che iniziano a catalizzarsi sul Regno Unito trasformando Londra nella meta turistica più importante del Vecchio Continente.

Ma per chi ha voglia di andare in controtendenza e sceglie una vacanza un po’ lontano dai riflettori internazionali che animeranno la prossima estate inglese, sappia che l’Ente del Turismo Britannico sta puntando sulle destinazioni cosi dette minori, proprio in virtù del fatto che Londra fa parlare di se sempre e comunque. Tanto vale, quindi, spostarsi poco oltre per ammirare piccoli gioielli medievali come Canterbury, i parchi naturali del Lake District o del Galles, le scogliere della Cornovaglia o spingersi addirittura più a nord, in Irlanda del Nord.

ALLA SCOPERTA DEI DINTORNI DI LONDRA: LE FOTO

Si potrebbe, per esempio, incominciare da una piacevole esperienza in crociera sul Tamigi, navigando in houseboat tra le residenze reali estive e le storiche città dei college inglesi più prestigiosi. Ecco quindi sfilare una dopo l’altra Windsor, Eton, Reading, Oxford, le località più celebri di questa crociera fluviale settimanale a bordo di un "camper galleggiante" che si guida senza patente nautica. 

Chi ama il trekking non può perdersi le escursioni nelle Costwolds, la verde catena collinare dove si incontrano villaggi in pietra immersi in suggestivi scenari. Paradiso per il trekking è anche il Parco del Lake District, con la spettacolare Cumbrian Way, un itinerario alla scoperta della regione dei laghi e dei suoi villaggi, animati da piccoli mercati fin dal Medioevo. Il sentiero, invece, che da Newcastle porta a Carlisle, lungo il Vallo di Adriano, è un viaggio appassionante attraverso la storia, con fortificazioni conservate nei secoli.

Se invece sono le due ruote a rendere indimenticabile una vacanza per i più sortivi, ecco allora un suggerimento su tutti: la selvaggia Cornovaglia, con le sue scogliere a picco sul mare e la baie color zaffiro. Sfumature sfavillanti e grandi suggestioni anche tra i paesaggi costieri del Galles: chi ha un po’ di fortuna e si trova nel Parco Nazionale del Pembrokeshire potrà avvistare i delfini e le focene che popolano la baia di Cardigan, per un tuffo in un angolo naturale del Regno Unito capace di regalare forti emozioni. Perché l’Inghilterra non è solo Londra, e le emozioni estive non si esauriscono con lo sport delle Olimpiadi!

ALLA SCOPERTA DEI DINTORNI DI LONDRA: LE FOTO

Leggi anche
:
Olimpiadi 2012, una Londra tutta da scoprire
Saperne di più su LONDRA 2012
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati