Le Olimpiadi di Londra 2012 rischiano di essere un flop dal punto di vista economico per la Gran Bretagna. Conclusa da poche ore la spettacolare cerimonia di apertura, i riscontri parlano di migliaia di biglietti invenduti e di hotel semivuoti. Secondo uno studio del motore di ricerca hotel trivago.it infatti, la disponibilità alberghiera online è pari al 30%, ben al di sotto delle previsioni.
In confronto a una decina di giorni fa, quando era disponibile il 36% delle strutture, c’è stato un aumento delle prenotazioni last minute, grazie soprattutto all’abbassamento dei prezzi. Rispetto poi all’inizio di luglio, quando riservare una camera doppia standard durante le Olimpiadi costava 302 euro di media a notte, i listini sono diminuiti del 15%: prenotare ore una stanza d’albergo nella capitale britannica durante l’evento sportivo più atteso dell’anno (27 luglio-12 agosto) costerebbe invece 258 euro. E pensare che, da gennaio in poi, c’era stata la corsa all’aumento dei prezzi e gli esercenti si aspettavano il tutto esaurito.
Il giorno più costoso in assoluto per dormire in hotel sarà durante il secondo weekend, sabato 4 agosto (282 euro), mentre domenica 12 agosto, in occasione della cerimonia di chiusura, il prezzo scenderà a 233 euro. È interessante notare come, nella settimana successiva ai Giochi, il volume di ricerche alberghiere online sia maggiore del 31% in confronto al periodo olimpico. Una tendenza dovuta a prezzi più bassi del 55%: a Olimpiadi terminate il prezzo si attesterà a 167 euro.
Insomma, una situazione diametralmente opposta a quella che si è verificata in Polonia e Ucraina nel corso degli ultimi Europei di calcio, quando i prezzi degli alberghi erano aumentati a dismisura, toccando in certi casi un +500%. I Giochi al tempo della crisi rischiano dunque di trasformarsi in un vero e proprio boomerang per le casse della seconda economia del Vecchio Continente.
Non a caso Tom Jenkins, direttore esecutivo dell’European Tour Operator’s Association portavoce dell’associazione tour operator europei, ha dichiarato: “Queste Olimpiadi sembrano aver lavorato al contrario, creando un effetto repulsivo per una buona parte di turisti. Invece che un boom, sembrano aver ottenuto il contrario”. Ora gli albergatori di Londra ripongono le proprie speranze nei prezzi più abbordabili e nelle offerte last minute. Ma saranno sufficienti per invertire la tendenza?
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