Cerca nel sito
perugia cosa vedere durante Eurochocolate 2013

Perugia in 48 ore

Consigli per trascorrere il tempo durante i giorni della golosa kermesse. Tra degustazioni e show, si svela il lato artistico della città umbra.

Perugia
Shutterstock
Ecco alcuni consigli per vivere al meglio Perugia nelle giornate al gusto di cacao.

Oltre agli eventi interni all'Eurocholate che, per tutta la durata della manifestazione, trasformano la città in un vero e proprio teatro di golosità a cielo aperto, c’è anche l’altro volto di Perugia, quello storico artistico, con le sue attrazioni da ammirare, sempre che la folla lo permetta. Alla Rocca Paolina prenderanno posto, tutti i giorni, le boutique internazionali che vivacizzeranno la Sala Cannoniera con i loro prodotti: da Amarelli all'Antica Torroneria Piemontese, una raffinata selezione per i palati pià esigenti. Un motivo in più per ammirare questa splendida fortezza, meta indiscussa di ogni giro turistico della città nonché simbolo riconosciuto anche all’estero.

Gli altri monumenti maggiori insieme alla Rocca Paolina sono l’Arco Etrusco, che costituisce la porta della cinta muraria etrusca orientata verso nord, e la Fontana Maggiore, affascinante capolavoro di scultura medievale con 50 bassorilievi che riprendono le stagioni, i mesi dell'anno, personaggi della bibbia. Lungo Corso Vannucci, dove trovano la loro sede principale gli stand della kermesse, si affaccia il monumentale Palazzo dei Priori, sede del Municipio, con il suo portale duecentesco ornato dalle statue del grifo e del leone, i due animali simbolo di Perugia.

Tra le numerose chiese e i tanti palazzi storici c’è davvero l’imbarazzo della scelta, così come per quel che riguarda i musei, in primis il Museo Storico della Perugina, per restare in tema, e il Museo Archeologico Nazionale, nell’ex convento di San Domenico, che ospita un’interessante collezione di reperti risalenti alla preistoria e al periodo etrusco-romano. Vale la pena, una volta terminati gli assaggi al cioccolato, lasciarsi guidare dall’ispirazione del momento e intraprendere un itinerario a piedi lontano dai circuiti famosi, per privilegiare panorami e monumenti meno conosciuti: Perugia fa infatti parte del circuito delle città del Trekking Urbano, per promuovere un nuovo modo di fare turismo.

Chi ha voglia, poi, di provare un ristorante ad hoc per assaporare i piatti tipici umbri, La Taverna propone, tra le specialità, ravioli fatti in casa al tartufo, caramelle rosse al gorgonzola e costolette di agnello di Colfiorito. Un’idea per dormire? All’Etruscan Chocohotel, naturalmente, il primo albergo al mondo dedicato al cioccolato (GUARDA LE FOTO).


Saperne di più su EUROCHOCOLATE 2013
  • Eurochocolate 2013

    Choco-shopping

    Regione che vai, delizia che trovi. Chi ama girovagare alla ricerca di un goloso regalo, ecco le mete del peccato dove riempire occhi e palato di eccellenze dolciarie.
  • Eurochocolate 2013

    Regali golosi per ogni occasione

    Le confezioni più divertenti da regalare ai veri golosi: ad ogni occasione un'idea diversa per non passare inosservati
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100