Cerca nel sito
Cioccolatini famosi tradizione italia

Le delizie della tradizione italiana

La storia dei cioccolatini diventati icone del Belpaese: dai gianduiotti al bacio Perugina, dai cremini a tutte le varianti della Nutella

Cremino cioccolato alla gianduia
Shutterstock
Cioccolato può significare piacere del palato, immersione nella dolcezza o momento di contatto con tutti i sensi. Raccontata così, l’esperienza di gustare una pralina di cacao sembra svolgersi nell’edonismo assoluto. Eppure i grandi prodotti cioccolatieri, le icone della tradizione, sono nati spesso nella scarsità. Gianduiotto, Bacio, Nutella e perfino i Kinder, sono figli di quel particolare secolo, il diciannovesimo, che ha visto l’Italia terra di passaggio se non addirittura periferia del mondo.

Il Gianduiotto, parallelepipedo di sapore originario che fonde in sé il cioccolato fondente extrafine, il cioccolato al latte e la pasta di nocciola tostata della Tonda Gentile delle Langhe, nasce nel 1806 a Torino, durante il blocco napoleonico. In quel momento in Italia non arriva sufficiente cacao e i cioccolatieri piemontesi pensano di rimpiazzare la mancanza di materia prima con un ingrediente locale: la nocciola. E’ il battesimo del primo gianduiotto, omaggio alla creatività e alla maschera carnevalesca di Gianduja.

Senza l’invenzione del cioccolatino piemontese non avrebbe visto la luce nemmeno la “crema” bruna per eccellenza: Nutella. Siamo nel 1945, il paese è impoverito e i soldi scarseggiano. Pietro Ferrero, capostipite della celebre azienda, vuole creare un prodotto economico in linea con il portafoglio degli italiani. Per questo, amalgama il gianduiotto con il burro di cocco realizzando un dolce spalmabile e denso il cui primo nome, Giandujot, sottolinea il debito con la tradizione torinese. E’ poi il figlio di Pietro, Michele, alcuni anni più a tardi, a rendere la formula della crema decisamente più morbida. Nasce Nutella, neologismo derivante dall’unione del termine inglese “danut”, nocciola, con il suffisso “ella” a richiamare il gusto del vezzo e della frivolezza.  E’ sempre Michele Ferrero a creare negli anni ’60 la linea Kinder Cioccolato. I Kinder diventano ben presto una costante dell’alimentazione infantile. Per questo l’azienda elabora una formula con più latte, meno cioccolato, e la misura in barrette. E’ un cambio di strategia che cerca di far penetrare il dolce nelle abitudini quotidiane delle famiglie. E’ subito successo. Dopo la vittoria del Kinder, la stessa linea si arricchisce di  Kinder Brioss, Kinder Bueno, Kinder Sorpresa e, di generazione in generazione, gli snack riempiono gli zainetti dei piccoli e le pause lavorative dei grandi.

Più recente l’invenzione del bacio Perugina. Questa volta la storia vede protagonista l’intuito femminile. Nel 1922, Luisa Spagnoli, moglie di Annibale Spagnoli, uno dei tre fondatori dell’azienda Perugina, nota lo spreco di briciole di nocciole durante la lavorazione quotidiana dei prodotti dolciari, decidendo di dare vita a nuovo cioccolatino: il bacio Perugina.

E oggi cosa accade nel settore? La parola d’ordine è nouvelle cuisine. Esperimenti che non nascono dal nulla ma affondano le radici nel sapere di secoli. Il lavoro di Guido Gobino è la sintesi di tale inarrestabile processo. Il mago del cioccolato torinese, l’artigiano del sapore, continua ancora oggi a stupire con cioccolatini sempre più mini che si reggono su sofisticati equilibri di gusto. Il Cremino al Sale Marino Integrale e Olio Extravergine di Oliva Taggiasca, premiato nel 2008 come “Miglior Pralina del Mondo” dalla prestigiosa Academy of Chocolate di Londra, le Gelatine con polpa di frutta e fondente, fino alle cialdine di fondente extrabitter al pepe rosa, al coriandolo o al rosmarino, sono alcuni capisaldi degli esperimenti del maître chocolatier e la metafora di un settore pluricentenario che non cessa di inventare nuove suggestioni culinarie per ripensare il moderno cioccolatino.


LE FOTO: CIOCCOLATINI DALLE FORME PIU' STRANE


Saperne di più su EUROCHOCOLATE 2013
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati