Cerca nel sito
città del cioccolato bruxelles perugia vienna attrazioni

City break in Europa

Le capitali europee del cioccolato offrono invitanti spunti per un weekend all'insegna della storia, della cultura e del gusto

Xocolat a Vienna
Xocolat.at
P { margin-bottom: 0.21cm; }Il Vecchio Continente vanta mete di viaggio ricche di fascino e di storia che conquistano da sempre i viaggiatori di tutto il mondo. Molte di queste destinazioni, però, si distinguono, oltre che per i preziosi monumenti e i siti di grande interesse, anche per tradizioni gastronomiche di prestigio che le rendono ancora più attraenti agli occhi (ed al palato) dei propri visitatori.

Per chi desidera volare alla scoperta del migliore cioccolato europeo, non può non fare tappa a Bruxelles la meta da non perdere. I suoi vicoli acciottolati costituiscono un affascinante intreccio di architetture che culminano nella sfarzosa bellezza della Grand'Place, attorniata di palazzi barocchi. Il Municipio, in stile gotico, offre un magnifico colpo d'occhio sul quale soffermarsi a ripensare seduti al tavolino di uno dei numerosi caffè o magari facendo sciogliere in bocca una deliziosa pralina proveniente da una delle prestigiose boutique del cioccolato come Wittamer, Godiva Chocolatier o Galler Chocolatier. Da non perdere, per tutti i golosi, la Maison de Maitres Chocolatier, dove prendono forma le creazioni più gustose dei migliori mastri cioccolatieri e il divertente Musée du Cacao et du Chocolat de Bruxelles.

Il cioccolato belga è famoso in tutto il mondo e non è un caso, dunque, che oltre a Bruxelles si distinguano altre gustose mete in cui gustare dell'ottimo cioccolato circondati da cornici che sprigionano storia e fascino ad ogni scorcio. Bruges è una di queste. La Venezia del Nord è un vero gioiello medievale che si specchia in un affascinante intreccio di canali. Da non perdere un suggestivo tour in barca che mostrerà alcuni caratteristici angoli della città che di cui si può godere soltanto dall'acqua e, una volta scesi nuovamente a terra ci si potrà dedicare ad una piacevole passeggiata per vicoli e stradine che conducono sino alla grande piazza principale. Lungo la strada è impossibile resistere alla tentazione di fermarsi in una delle numerose cioccolaterie, come la Brugsch Swaentje, o magari di sbocconcellare un caldo e soffice waffle arricchito con del vellutato cioccolato fuso belga.

Pensando a Vienna non possono che venire in mente le sontuose atmosfere imperiali che sprigionano da vie e piazze. I giardini di Schonbrunn riempiono gli occhi con giochi di forme e colori, mentre la bellissima Cattedrale di Santo Stefano domina il centro con il suo alto campanile ed il tetto variopinto. Ma Vienna evoca anche un'altra invitante visione, quella della Torta Sacher, una meraviglia di cioccolato glassata e bagnata con un delicato sciroppo all'albicocca. La ricetta è ancora oggi segreta ed è gelosamente custodita dai pasticceri dell'Hotel Sacher, dove è nata la prelibata torta ormai famosa in tutto il mondo. Non si può ripartire da Vienna senza essersi seduti ad uno dei tavolini dell'elegante caffè e, soprattutto, senza aver ordinato una fetta di dolce. E per i golosi che vogliono riportare indietro un'autentica Sacher viennese, il negozio della pasticceria confeziona torte di ogni formato e dimensione in scatole in legno che le proteggono e le mantengono fresche anche dopo molte ore di viaggio.

La Svizzera è il Paese in cui si consuma più cioccolato al mondo. Non è un caso, dunque, che in molte città elvetiche sorgano importanti cioccolaterie da veri intenditori. E' il caso di Zurigo, un'affascinante metropoli che fonde il fascino di una località ricca di storia e di cultura con una vita notturna incredibilmente vivace e frizzante. Tra i suoi oltre 50 musei e le 100 e più gallerie, le giornate trascorrono piacevolmente e, tra una passeggiata dedicata allo shopping ed una rilassante pausa in una delle numerose oasi verdi della città, non ci si può far mancare una sosta alla Confiserie Sprungli, dove assaporare deliziose praline ormai divenute famose in tutto il mondo, come Luxemburgerli e Pralinés et Truffe, tutte preparate secondo le ricette originali.

Molti associano Monaco di Baviera alla spumeggiante birra e alla folkloristica Oktoberfest, ma la bella città tedesca vanta anche una lunga tradizione legata al cioccolato. Durante un weekend tra le sue bellezze, si potranno ammirare l'elegante palazzo reale, o i capolavori della Pinacoteca, uno die musei più grandi al mondo, o ancora l'elegante piazza-salotto Marienplatz. Ed è proprio vicino alla bella piazza che ci si potrà concedere anche un piacevole assaggio delle ottime torte, della crema bavarese o della cioccolata calda del Cafe Guglhupf, uno dei più gustosi e famosi della città.

LE FOTO: LE CITTA' EUROPEE DEL CIOCCOLATO
 
Saperne di più su EUROCHOCOLATE 2013
  • Eurochocolate 2013

    Choco-shopping

    Regione che vai, delizia che trovi. Chi ama girovagare alla ricerca di un goloso regalo, ecco le mete del peccato dove riempire occhi e palato di eccellenze dolciarie.
  • Eurochocolate 2013

    Regali golosi per ogni occasione

    Le confezioni più divertenti da regalare ai veri golosi: ad ogni occasione un'idea diversa per non passare inosservati
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100