Cerca nel sito
cioccolato migliori siti internet

Choco-web: siti internet per intenditori

Mappa di navigazione per cibernauti golosi: il cibo degli dei versione SEO

PC con tastiera a forma di tavoletta di cioccolato
©Costruttori di dolcezze
Facile essere amanti del cioccolato, uno degli alimenti più apprezzati del mondo, in ogni sua variante possibile e immaginabile, il risultato è sempre lo stesso: migliora l'umore. Essere appassionati, però, è qualcosa di diverso e - come sempre accade quando l'offerta è ampia - non sempre è facile raccapezzarsi se tutto ciò che ruota attorno al cacao pullula di iniziative in ogni periodo dell'anno senza soluzione di continuità. La buona notizia è che, per chi ancora non la conoscesse, esiste dal 1998 l’Associazione Italiana Amatori Cioccolato (Chococlub) che ad oggi collabora con le più importanti aziende del settore dolciario e con i migliori maestri pasticceri italiani ed esteri, oltre a numerosi Enti Pubblici, Università e Fiere di settore. In poche parole: tutto l'universo cioccolatiero a portata di mano, e di click: www.chococlub.com.

I golosi, ma ancor di più i cultori del cioccolato, possono rimanere costantemente aggiornati sulle iniziative principali dedicate al cibo degli dei e vivere in prima persona la loro passione imparando, ad esempio, i "segreti del mestiere" grazie all'unico corso per assaggiatori di cioccolato in Italia strutturato e studiato in collaborazione con il mondo accademico, promosso appunto da Chococlub. Si può viaggiare, inoltre, tra le città del cioccolato (www.cittadelcioccolato.org), sia virtualmente che fisicamente, rimanendo aggiornati sulle proposte tematiche che la mappa del turismo cioccolatiero offre: dalle cioccolaterie famose alle feste più importanti, niente potrà più sfuggirvi. E, dal momento che non esiste passione che non sfoci nella voglia di acquistare, ci si può sbizzarrire nel Choco Shop (www.chocoshop.it), sito internet di e-commerce tramite il quale Chococlub seleziona e propone particolari prodotti di cioccolato difficilmente reperibili.

Un altro indirizzo particolarmente originale sul tema è www.chocomoments.it, ovvero la prima “fabbrica del cioccolato itinerante”. “L’idea è nata dalla voglia di far conoscere alla gente la cultura del cioccolato artigianale e l'idea di farlo nelle migliori piazze d'Italia mi ha entusiasmato e siamo partiti” – ci spiega Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere e consulente tecnico per ChocoMoments. “Tra i momenti più amati dal pubblico – continua Maestrone – c’è il laboratorio per i bambini ma molto seguite sono anche le degustazioni di prodotti abbinati al cioccolato. Tutti poi sono catturati dal lavoro svolto dalla molazza, la macina in pietra che trasforma le fave di cacao in liquore di cioccolato”. 

Anche in questo caso, non mancano occasioni per lo shopping dal momento che la fabbrica dei ChocoMoments, oltre a farsi promotrice di eventi, sforna anche prodotti per la vendita. “I nostri prodotti si dividono in categorie: tavolette, creme spalmabili, praline lavorate a mano, oggetti artistici. Credo che queste siano le quattro basi della nostra produzione rigorosamente artigianale che si distinguono per la realizzazione  con materie prime di altissima qualità e con filiera corta dalla pianta al prodotto finito”, conclude Maestrone. 

Vale la pena anche curiosare tra gli ambienti – non solo virtuali – del primo Museo del Cioccolato d’Italia: www.museodelcioccolato.com. Sul sito si può fare un viaggio sensoriale tra le prelibatezze del cioccolato (anche in vendita, neanche a dirlo) e la sua storia intrecciata con quella del museo sito dal 1995 in provincia di Latina (via Capo dell’Acqua 20 Norma LT), legato alle vicende dell’azienda Antica Norba che affonda le radici nel 1956. Impossibile non ultimare questa breve mappa di navigazione segnalando l’indirizzo dove trovare i più divertenti e originali gadget legati al cioccolato e alla kermesse forse più nota in Italia: Eurochocolate. Su www.costruttorididolcezze.it balzeranno ai vostri occhi le ultime trovate in fatto di tecnologia e design in abbinamento al cioccolato. Un esempio? Il PC che vedete nella foto: una limite edition portatile con tastiera raffigurante una deliziosa tavoletta da 200g di cioccolato al latte. E su chocostore.it il viaggio continua, eccome.

C.M.
Saperne di più su EUROCHOCOLATE 2013
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati