Cerca nel sito
Trekking, lo zaino perfetto per le escursioni 

Zaino da escursione, ad ognuno il suo modello

È un accessorio imprescindibile della vita all'aria aperta

Zainetto da escursione<br>
istockphotos
Zaino
Quando si pratica escursionismo l’abbigliamento e gli accessori che si portano con sé possono fare nettamente la differenza. La praticità è fondamentale, sia per la libertà di movimento che per la sicurezza personale. Sul podio degli elementi indispensabili c’è lo zaino, che deve essere un elemento tecnico, pensato appositamente per quello specifico frangente. Lo zaino da escursione vanta infatti alcune caratteristiche specifiche che lo rendono adeguato alla vita all’aria aperto, specialmente se è particolarmente avventurosa.

Turismo.it ha individuato per voi alcuni modelli come questo (Songwin da 40 litri di capienza). Ne trovate altri al paragrafo in fondo all’articolo.

Le caratteristiche dello zaino perfetto per l'escursionista

In cosa uno zaino da escursione si distingue da uno qualsiasi? Ci sono alcune caratteristiche specifiche, elementi tecnici e di design che contraddistinguono questo accessorio e che occorre valutare quando ci si accinge a sceglierlo. Innanzitutto, si tratta di zaini pensati per portare un certo peso, ma la loro forma, le imbottiture, le cuciture, il sostegno su schiena e spallacci fanno sì che il carico sia sempre ben distribuito, che non gravi su un punto specifico della schiena e che anche il peso più importante una volta in spalla diventi assolutamente portabile.

ragazza che guarda una montagna

Sono poi zaini che si compongono di diversi vani e comparti, ma anche di ganci, fettucce in tessuto, elastici, per appendere, assicurare, trasportare tutto il necessaire da vita all’aria aperta trovando comodamente lo spazio per ogni elemento. Inoltre, fanno sì che non serva svuotare tutto il contenuto dello zaino ogni volta che si rende necessario un piccolo accessorio. Ancora, negli zaini più capienti tutti questi scomparti aiutano a trasportare con facilità elementi per il camping, ad esempio, o per trascorrere la notte all’aperto. Tra le specifiche caratteristiche degli zaini da escursione c’è infine il tessuto tecnico di cui si compongono: materiali anti strappo, anti lacerazione, impermeabili, facilmente asciugabili, traspiranti.

Quale scegliere

Naturalmente in base alle specifiche esigenze si possono trovare zaini più o meno capienti, più o meno tecnici, dotati di varie altre particolarità dedicate ad un’attività specifica (trekking, hiking, alpinismo o semplice passeggiata). Questo modello Songwin per esempio è uno zaino multifunzione, realizzato in nylon ultra resistente, con numerosi comparti, incluso quello per laptop. A renderlo particolarmente comodo è la possibilità di piegarlo e riporlo in una borsa, caratteristica ideale per chi compie un viaggio lungo prima di arrivare alla meta della sua escursione e ha bisogno di mettere lo zaino in valigia.

ragazzi che fanno un'escursione in un bosco

Neekfox propone uno zaino da trekking compatto e ultraleggero, della capienza di 35 litri. Costruito in modo da distribuire adeguatamente anche i carichi più pesanti, multi-tasche e scomparti, anche questo modello si ripiega nella sua stessa tasca. Disponibile in diversi colori, lo trovate a questo link.

Meisohua propone invece uno zaino da trekking impermeabile, ideale anche per praticare alpinismo, essendo particolarmente compatto nel design. Capacità di 40 litri, ha cinghie e spallacci imbottiti per ammortizzare il peso e un pannello in mesh sulla schiena traspirante. Lo trovate a questa pagina.

Se invece vi occorre un modello più piccolo, per escursioni relativamente brevi, questo Blitzer da 20 litri potrebbe fare al caso. Compatto e accessoriato, è dotato anche di catarifrangenti e fischietto. Impermeabile, con spallacci regolabili, è perfetto anche per le avventure in moutain bike, essendo leggero e compatto. Lo potete vedere qui.



Saperne di più su SHOPPING
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati