Cerca nel sito
Mercatini di Natale 2012 Vipiteno

Vipiteno, romantico Natale

MERCATINI DI NATALE 2012 - E' annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia e la sua atmosfera medievale incanta ancora di più durante il Mercatino dell'Avvento. LE FOTO

Vipiteno Mercatino di Natale
©Mercatinonatalizio-vipiteno/Orsini Stefano
E’ l’occasione giusta per ammirare la città vestita a festa, che al tramontar del sole vede insinuarsi la notte tra le vie del borgo medievale, mentre si accendono le luci e gli addobbi illuminano piazze ed edifici. Il Natale a Vipiteno si presenta cosi, con il suo Mercatino che coinvolge il visitatore con mille stimoli diversi.

Basta seguire l’odore delle candele alla lavanda, alla cera d’api o alla cannella, uno dei prodotti artigianali più noti, abbandonarsi all’inebriante profumo dei dolci appena sfornati e gustarsi qualche leccornia della gastronomia locale per lasciarsi avvolgere dalla festosa atmosfera natalizia che terrà compagnia a tutti i visitatori fino all’avvento della Befana.

NATALE TRA LE STRADE DI VIPITENO: LE FOTO

Vipiteno fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia: a dominare e ad illuminare la piazza principale che ospita le tipiche casette in legno del Mercatino natalizio è la Torre delle Dodici, che risplende maestosa. E’ diventata il simbolo di Vipiteno e divide la Città Nuova dalla Città Vecchia: completata nel 1472, è alta 46 metri. Ma il centro storico ospita altri tesori di interesse artistico e culturale risalenti al Medioevo, testimonianza della lunga tradizione mineraria della città.

L’Antica Commenda dell’Ordine Teutonico, ovvero la Deutschhaus, si trova nei pressi della Chiesa Parrocchiale e comprende il Museo Civico, il Museo Multscher, la Chiesa di Santa Elisabetta, l'Istituto Musicale ed il Bürgerkapelle Sterzing. Una visita al Museo Civico permette di ammirare una collezione di carte geografiche d'epoca, documenti storici riguardanti la città, antiche stampe di paesaggi cittadini e un’esposizione dedicata all'artigianato locale.

NATALE TRA LE STRADE DI VIPITENO: LE FOTO

Il Museo Multscher conserva i progetti e le pregevoli tavole dell'altare gotico, costruito da Hans Multscher per la Chiesa Parrocchiale. C’è poi l'edificio del Rathaus, in stile tardo gotico, che fu acquistato dalla città nel 1468 per poi venire ristrutturato ed arricchito dal caratteristico "erker" nel 1526. Al piano terra venne realizzato un banco del pane e sul retro quello della carne; ai piani superiori ci sono gli uffici e la sala consiliare, che ancora oggi è considerta una delle più belle dell'Alto Adige, ed una sala da ballo.

La bellezza del Mercatino di Natale di Vipiteno sta anche nel presepe, composto da statuine realizzate completamente a mano, che non poteva trovare migliore sede se non presso la Torre delle Dodici. Ma non è l’unico: infatti vari presepi sono esposti nelle vetrine dei negozi, lungo il centro città, nel cortile e nell'atrio del municipio. Passeggiando nella zona pedonale di Vipiteno si possono notare gli angioletti che aprono le finestrelle e le porticine del calendario d'Avvento, ogni giorno puntuali alle 17.

NATALE TRA LE STRADE DI VIPITENO: LE FOTO

Altri Mercatini di Natale

IL MONDO INCANTATO DI MERANO
BRESSANONE, LA CITTA' PIU' ANTICA DEL TIROLO

BRUNICO, SCIARE TRA LE LUCI DI NATALE
MAGIE D'INVERNO A BOLZANO
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati