Cerca nel sito
mercatini di natale 2013 alto adige vipiteno

Vipiteno al profumo di cannella

L'aria di montagna si colora dalle mille sfumature dell'Avvento accogliendo uno dei più autentici mercatini di Natale dell'Alto Adige in un'atmosfera dal fascino d'altri tempi.

Vipiteno Mercatino di Natale
Courtesy of©Mercatinonatalizio-vipiteno
Quando a dare ospitalità è una bellezza annoverata tra i borghi più belli d’Italia, l’effetto magico è garantito. Il Natale è infatti particolarmente fiabesco in quel di Vipiteno, splendida città alpina dell’Alto Adige che, oltre a sprigionare tra stradine e piazze il fascino del suo passato, quello di un’antica città mineraria nonchè un prezioso contenitore di meraviglie culturali del Medioevo, rallegra e diletta con l’arrivo del suo tradizionale Mercatino Natalizio, in calendario dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 ogni sabato, domenica e giorno festivo. Bello da vedere e da vivere, l'allestimento avrà come cornice la famosa Torre delle Dodici, completamente illuminata a festa in un tripudio di colori dove trovare stand addobbati a tema pronti ad offrire il meglio dei prodotti e delle prelibatezze tipiche regionali. I viaggiatori più tecnologici inoltre potranno scaricare sul proprio smartphone l'applicazione dedicata ai Mercatini Originali dell'Alto Adige/Südtirol, facile da usare e ricca di informazioni utili e pratiche per muoversi, vivere e scoprire non solo il mercatino di Vipiteno ma anche quelli di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.

LE FOTO: IL NATALE DI VIPITENO

COSA COMPRARE
Una passeggiata tra le caratteristiche casette di legno che compongono il mercatino di Vipiteno è un piacevole viaggio all’insegna della tradizione, curiosando, allietati dalle soavi melodie di brani musicali natalizi, tra le affascinanti ed originali creazioni realizzate a mano dagli innumerevoli artigiani pronti ad esporre i propri manufatti che spaziano da articoli in ceramica e in vetro, saponi al latte di pecora, pantofole tipiche tirolesi, addobbi natalizi tradizionali in vetro, presepi e sculture in legno, articoli in paglia, addobbi con fiori secchi, gioielli artistici, candele artigianali alla lavanda, cera d'api o alla cannella e tanto altro.

COSA MANGIARE Le leccornie sono un must dei mercatini natalizi: complici le gelide temperature, gli stravizi sono un lusso che, per una volta, ci si può concedere senza troppi sensi di colpa. L’offerta è ricca e ghiotta, i palati raffinati potranno trovare ottime qualità di formaggi artigianali di latte crudo e salumi vari, eccellenti vini, grappe e liquori, tisane di erbe e prodotti biologici delle fattorie alpine locali, confetture, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa o ancora frutta ricoperta di cioccolato, vin brulè e succo di mele caldo.

DA NON PERDERE Il Natale non è solo regali: dopo aver fatto il pieno di shopping, merita attenzione anche il presepio allestito presso la Torre delle Dodici, simbolo della città, la cui peculiarità sono statuine intagliate a mano; chi preferisce invece scoprire i segreti dell’artigianato locale ed è appassionato del fai da te, può prendere parte ai corsi che permettono, a grandi e piccini, di apprendere l’arte di lavorare il feltro e costruire un presepe o ancora,  da venerdì a domenica e nei giorni festivi, i panettieri altoatesini mostreranno come si fa il pane secondo le antiche ricette. Non in ultimo, dal 16 al 22 dicembre 2013, sarà possibile assistere alla realizzazione dei cesti intrecciati a mano da parte di un artigiano locale.

COME ARRIVARE Vipiteno, gioiello della Valle Isarco, è raggiungibile in auto prendendo l'autostrada A22 fino all'uscita di Vipiteno mentre, per gli spostamenti in treno, innumerevoli i collegamenti dalle maggiori città italiane con coincidenza a Bologna e Verona. Interessanti anche le offerte a bordo dei treni DB-ÖBB EuroCity delle ferrovie tedesche e austriache (DB/ÖBB): chi viaggia nel periodo compreso dal 02 al 31 dicembre 2013, sarà premiato con un pratico omaggio, la tessera Mobilcard (valida 3 giorni), valida in tutto l'Alto Adige per muoversi alla scoperta del territorio.

LE FOTO: IL NATALE DI VIPITENO

INFORMAZIONI UTILI
Associazione Turistica Vipiteno

39049 Vipiteno
Piazza Città 3
Tel. +39 0472 765 325
www.vipiteno.com
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati