Cerca nel sito
Vip e vino - Sfilate di star tra i vigneti dÂ’Italia

Sfilate di star tra i vigneti d'Italia

Sempre più numerosi sono i personaggi famosi che scelgono di dedicarsi all'attività vinicola trasformando una passione in un vero e proprio business. Vi proponiamo una curiosa carrellata di tenute, vigneti ed etichette Vip nelle location più prestigiose d'Italia.

Vigneti Gérard  depardieu
©La Presse/ Startraks
Lunghi filari, dolci colline, eleganti case coloniche. Il mondo del vino è cambiato e chi vi appartiene non sono più contadini legati alla propria terra, ma esperti enologi, amanti del bello e del gusto. Oggi a fare un buon vino non c'è più solo il colore, il sapore e la corposità, ma anche l'etichetta più ricercata e la tenuta più illustre.

Negli ultimi anni molti personaggi famosi hanno trasformato la loro passione da tavola in vero e proprio business. L'attrice Ornella Muti è da tempo proprietaria dell'abazia di Vallechiara in provincia di Alessandria, dove produce il Dolcetto d'Ovada. Stefania Sandrelli ha scelto, invece le colline senesi dove si diletta a creare vini particolari come il Chianti docg Acino d'uva. Anche Claudia Mori con il marito Adriano Celentano, ha scelto il Chianti e ha acquistato un podere vicino a Padda con vigneto annesso.

Albano, ormai da decenni, produce vino bianco e rosso nella sua tenuta di Cellino San Marco. La regista Lina Wertmuller è socia dall'anno di fondazione, il 1979, dell'azienda agricola situata a Brescia in Franciacorta di Rodendo Saiano. Tra i musicisti esperti vignaioli si annoverano Ron che con l'etichetta Fracent'anni, nome di una sua famosa canzone, possiede una vigna nell'Oltrepò Pavese e produce un rosso e un bianco Igt, Lucio Dalla che imbottiglia vino rosato in Sicilia e Gianna Nannini con tre rossi Igt Toscana: Baccano, Il Chiostro di Venere e Rosso di Clausura che dimostrano come il passaggio dal rock al vino possa essere brevissimo e caratterizzato da un amore ugualmente intenso.

Nel mondo dello sport troviamo il pilota di formula uno Jarno Trulli con i suoi vini abruzzesi dell'azienda Podere Castorani, in provincia di Pescara, il campione di apnea Gianluca Genoni, che nell'Oltrepò ha scelto di dedicarsi al vino biologico con etichette che riportano il nome delle sue immersioni e Paolo Rossi che in Val d'Ambra, tra le colline aretine, ha iniziato a produrre il Borgo Cennina.

Una passione quella per il vino che ha travolto anche il mondo della moda Ottavio Missoni ha vigneti nelle Langhe e in Sicilia, la famiglia Ferragamo produce vino nella loro tenuta Il Borro. Roberto Cavalli, insieme al figlio Tommaso, ha firmato delle bottiglie di vino toscano rendendole esclusive e inconfondibili. Il patron della Disel, invece, Renzo Rosso ha scelto Marostica, vicino a Vicenza.

Gli stranieri famosi, amano moltissimo il nostro Paese e le sue tradizioni per questo sono stati tra i primi a dare nuova vita a questo mondo dedicandosi alla coltivazione delle vigne e alla produzione del vino. Sting ha acquistato un podere in Toscana nel Chianti, Mick Hucknall, la voce dei Simply Red, produce Nero d'Avola in Sicilia e l'attrice francese Carole Bouquet ha preferito Pantelleria, dove è proprietaria di vigneti coltivati per il Passito, uliveti e piantagioni di capperi.
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati