Cerca nel sito
Hombre Parmigiano Reggiano

Modena, dove compare il Parmigiano Reggiano BIO

Si chiama Hombre l'azienda agricola celebre per la produzione del parmigiano di qualità: ma perché è legata alle figurine e alla Maserati? Scopriamolo insieme

Forme di parmigiano
©Hombre.it
Parmigiano Hombre
Il nome Panini è indissolubilmente legato alle figurine, ma non in molti sanno che si concretizza anche con un marchio storico come Maserati e con la produzione biologica. Già, perché Umberto Panini, uomo intraprendente e avventuroso, appassionato di motori e fortemente legato alla sua terra alla quale era tornato dopo una parentesi in Venezuela in cui era diventato un grande imprenditore, stupì molti quando acquista la Collezione Maserati, trattenendola nella sua terra d’origine. La sposta infatti appena fuori città, nell'azienda agroalimentare di sua proprietà dove si produce tutt’ora una grande prodotto di qualità. Stiamo parlando del Parmigiano Reggiano e dell’azienda Hombre, a ricordo del soprannome che Umberto aveva in terra venezuelana. I visitatori arrivano all’azienda di Modena, in Strada Corletto Sud, non solo per ammirare la magnifica collezione di Maserati che hanno fatto la storia dell’automobilismo come la 6C 34, monoposto prodotta solo in 6 esemplari con cui nel 1934 Tazio Nuvolari vinse il Gran Premio di Modena o la A6GCS Berlinetta Pininfarina, una delle quattro realizzate per la partecipazione al Campionato Mondiale Sport Prototipi e considerata uno dei massimi capolavori del carrozzaio torinese. Ma anche per acquistare prodotti di qualità e per vedere tutta la filiera a metri zero con cui si preparano le forme di parmigiano. 



Hombre è infatti un’azienda di eccellenza nel campo dell'agricoltura biologica, poiché cura la produzione del Parmigiano Reggiano seguendo le tecniche tradizionali tramandate nel corso dei secoli, ma nel rispetto dei più rigorosi standard qualitativi previsti dalle attuali leggi in materia. Attiva in particolare nel settore del latte, dei prodotti lattiero-caseari e nella produzione di formaggi, offre una vasta scelta di prodotti alimentari ottenuti secondo agricoltura biodinamica, e quindi nel pieno rispetto dei cicli naturali della terra, realizzati interamente a produzione propria. E’ oggi l'unica a poter garantire un formaggio prodotto esclusivamente da agricoltura biologica a filiera chiusa, certificata dall'Istituto di Certificazione Etico Ambientale con il nuovo standard Biologico di Fattoria. Dal 2003 la Hombre ha ottenuto la certificazione "Organic" sottoponendo il proprio formaggio ai rigidi standard americani NOP (Natural Organic Program), che attribuiscono al prodotto un'ulteriore garanzia di qualità e salubrità. Uno dei massimi valori su cui è fondata, infatti, è rendere concreti tutti i requisiti richiesti dal settore. Nell'agricoltura biodinamica, la concimazione, la coltivazione e l’allevamento sono attuati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno e allo stesso tempo le qualità tipiche delle specie vegetali e animali. E’ questo che consente alla Hombre di ottenere latte e formaggi di altissima qualità, che coniugano gusto e salute.



L’azienda è stata sviluppata nel corso del tempo ed è stata divisa in due. All’ingresso, la parte sinistra è dedicata alla produzione, con le vacche da latte, il caseificio e la sala mungitura. Specularmente c’è la stalla di crescita dove vengono portati i vitelli fino a 4 mesi, la sala parto e l’ospedale per le eventuali necessità sanitarie del bestiame. Qui le mucche vengono curate anche con le medicine omeopatiche, essendo una produzione bio che deve seguire un certo meccanismo di cura. L’azienda è a metri zero e a porte aperte, dotata com’è dello spaccio aziendale in cui si può acquistare direttamente i prodotti. Vengono prodotte in media 11 forme di parmigiano al giorno, con circa 5 quintali di latte per forma. In magazzino le forme possono arrivare a 36 mesi di stagionatura, anche se il prodotto export è specialmente quello dei 24 mesi. Hombre ha una superficie di oltre 300 ettari, dove le colture sono scelte in base al fabbisogno del bestiame da latte. La rotazione agraria è semplice e basata su poche coltivazioni: la principale è l'erba medica, che assorbe oltre il 60% dell'estensione terriera, con il restante 40% dedicato a cereali e leguminose. Tutte le coltivazioni rispettano i principi dell’agricoltura biologica che impone il divieto dell’uso di sostanze chimiche di sintesi.



Nello spaccio aziendale si può acquistare direttamente, oltre al Parmigiano Reggiano, il freschissimo burro, la ricotta, il miele di acacia o mille fiori e una selezione di aceto balsamico tradizionale di Modena. Particolare attenzione viene posta anche alla produzione della ricotta, buona da gustare da sola ma perfetta anche come dessert abbinata al cioccolato, miele o marmellata: dalla lavorazione del formaggio si ottiene il siero che riscaldato ad una temperatura di 90° forma i fiocchi di ricotta. Durante la cottura del siero i fiocchi di ricotta affiorano in superficie e vengono estratti con una ramina dal casaro che li deposita nelle fuscelle a sgocciolare. Il burro bio Hombre è ottenuto dal atte che viene utilizzato per produrre il Parmigiano Reggiano senza aggiunta di coloranti e conservanti e viene preparato come una volta, in modo completamente artigianale.
 
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati