Cerca nel sito
Trieste sotterranea Keline Berlin

I misteri di Trieste sotterranea

Il reticolo di gallerie sotterranee è un luogo misterioso ed affascinante

Kleine Berlin
©Promo Turismo FVG
Trieste, entrata della Kleine Berlin
Trieste è un’antichissima città, le cui origini si attestano intorno al II millennio a. C., quando il suo territorio fu sede di insediamenti protostorici chiamati castellieri, ovvero piccolissimi villaggi arroccati sulle alture e protetti da fortificazioni in pietra. Ma la sua storia è ricca di numerosi avvenimenti che hanno dato origine a quella città elegante ed affascinante che tanto ha incantato anche diversi personaggi celebri. A voler ripercorrere alcuni momenti determinanti che hanno segnato l’evoluzione di Trieste ci si può affacciare anche in un’altra dimensione, quella sotterranea. Sotto le due arterie cittadine di Via Carducci e Via Fabio Severo, infatti, si cela un mondo alternativo in cui si aprono metri di gallerie antiaeree risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Per organizzare al meglio il soggiorno. scopri i migliori 10 hotel di Trieste

Sono le gallerie della Kleine Berlin, visibili solo con le visite guidate organizzate l’ultimo venerdì del mese. La parte del reticolo di tunnel che si può ammirare è composta da una galleria antiaerea pubblica per la popolazione civile e da un ricovero antiaereo militare tedesco di cui fanno parte una galleria principale e varie diramazioni laterali. In una di queste c’era all’epoca un pozzo munito di una scala a chiocciola: era un passaggio segreto che conduceva il Comandante delle SS Odilo Globocnik direttamente dalla sua villa sul colle ai sotterranei del Coroneo. Visitando il complesso si nota come tutto è rimasto intatto come oltre 70 anni fa, con l’imbiancatura delle pareti, il pavimento bagnato dalle gocce dell’acqua che scorrono all’interno della cavità e quell’atmosfera surreale che hanno vissuto gli abitanti durante i bombardamenti. La visita guidata si svolge in due parti: la prima seduti in una grande sala ipogea dove un esperto racconta la storia del luogo e le condizioni di vita dei rifugiati proiettando fotografie d’epoca. La seconda parte è la visita vera e propria delle gallerie. 

Leggi anche: Trieste, dove la bora si è meritata un museo

All’interno della Kleine Berlin sono allestite due mostre permanenti, la prima relativa ai bombardamenti che la città di Trieste subì durante la Seconda Guerra Mondiale e la seconda riguardante le cavità naturali e artificiali realizzate dai rispettivi eserciti contendenti durante la Prima Guerra Mondiale sul fronte del basso Isonzo. Un dettaglio da notare è la differenza tra le due sezioni di gallerie che compongono la Kleine Berlin: quelle tedesche erano costruite con tecniche e materiali migliori e hanno resistito molto meglio alle infiltrazioni di acqua che cola continuamente dalle rocce soprastanti. Mentre le gallerie italiane sono piene di crepe e fessure e proprio grazie all’acqua ricca di calcare che cola costantemente si sono formate stalattiti lunghe e sottili che conferiscono al luogo un’aurea ancora più suggestiva. 
Saperne di più su Segreti d'Italia
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati