Cerca nel sito
Museo Pushkin, mostra, Vicenza

Vicenza e i capolavori dal Museo Pushkin di Mosca

A Palazzo Chiericati e Palazzo Leoni Montanari in mostra l'arte veneta del '700

Giambattista Tiepolo
Museo Pushkin, Mosca 
Giambattista Tiepolo - Madonna con i santi Ludovico di Tolosa, Antonio di Padova e Francesco di Assisi, 1740
S'intitola “Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Pushkin di Mosca” la mostra che apre oggi i battenti a Palazzo Chiericati, sede del museo civico e alle Gallerie d’Italia e a Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza. L'iniziativa mette in scena i capolavori della grande stagione settecentesca dell’arte veneta conservati al Museo Pushkin di Mosca. I dipinti provenienti dal Pushkin saranno coprotagonisti di un’affascinante narrazione con trenta opere dello stesso ambito e periodo, selezionate dall’ampio patrimonio dei Musei Civici di Vicenza, ricco di oltre 50.000 pezzi, e dal patrimonio di Intesa Sanpaolo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Victoria Markova e Stefano Zuffi con la consulenza scientifica del Prof. Giovanni Carlo Federico Villa, il percorso espositivo crea un racconto capace di mettere in scena lo sviluppo dell’arte veneta del Settecento e il suo impatto deflagrante sull’arte europea, con artisti attivi in ogni angolo del vecchio Continente: apprezzati, imitati, seguiti, collezionati; abili nel muoversi in ogni ambiente ed eseguire soggetti sacri e profani che saranno modello per le generazioni successive. Il percorso conduce all’interno di quel magico momento dell’arte europea che fu il Settecento veneziano e veneto, reso eterno dai suoi protagonisti quali Giambattista Tiepolo, Giambattista Pittoni, Luca Carlevarijs, Giambattista Piazzetta, Antonio Giovanni Canal detto Canaletto, Francesco Guardi e Pietro Longhi. 
 
DA NON PERDERE
 
L’eccezionalità di questa mostra è data dalla possibilità di contemplare, tutti insieme, oltre cinquanta capolavori di cui una parte significativa appare sui manuali di storia dell’arte. È, inoltre possibile percorrere itinerari appositamente messi a punto dagli organizzatori della mostra per aprezzare le opere di questi grandi maestri veneti del 700 direttamente in chiese, palazzi e ville della città e del territorio.
 
IL TRIONFO DEL COLORE. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi.
Dal 23 Novembre al 10 Marzo 2019
Luogo: Vicenza, Palazzo Chiericati e Palazzo Leoni Montanari
Info: www.museicivicivicenza.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati