Cerca nel sito
Stoccolma Festival Internazionale del Cinema 2010

A Stoccolma il Festival Internazionale del Cinema

Una visita a Stoccolma nel mese di novembre permette di lasciarsi coinvolgere dal fermento del Festival Internazionale del Cinema, l'unico con 24 ore su 24 di puro spettacolo.

Stoccolma: veduta al tramonto
Vivace, incantevole, cosmopolita, suggestiva: chi arriva a Stoccolma sa di poter ricevere molto dalla città più importante della Svezia. E per chi abbia voglia di respirarne tutta la magia lasciandosi avvolgere dalle rigide temperature non ha che l’imbarazzo della scelta sia per quel che riguarda gli itinerari turistici da seguire sia per quel che concerne gli eventi più importanti. Come il Festival Internazionale del Cinema, in programma dal 17 al 28 novembre, che proietta la capitale svedese nel firmamento della cinematografia internazionale. Si tratta infatti di uno dei festival del cinema di maggior successo a livello mondiale, l’unico con 24 ore su 24 di puro spettacolo.

Tra i film in concorso, la selezione da parte del pubblico e la presentazione dei premi anche quest’anno la manifestazione promette faville. Non dimentichiamoci che nel corso degli anni proprio la kermesse svedese si è distinta per svariati motivi: basti sapere che nel 2002 è stato il primo a creare un “internet festival” e nel 2006 è stato il primo al mondo ad istituire la sezione in concorso “Mobile Movies”, dedicata ai film prodotti per e con telefono mobile, questione non da poco visti i tempi che corrono in cui tutto, ormai, è alla portata delle attrezzature mobili.  E dal 2007 il festival si focalizza sulle attività online invitando registi e pubblico a creare film online.

Una vera e propria chicca per appassionati cinefili, dunque, con Holly Hunter scelta come Presidente della Giuria, un tributo speciale a Dennis Hopper scomparso il 29 maggio scorso, il Stockholm Visionary Award dedicato al regista Gus Van Sant ed una sezione speciale riservata all’immancabile FestivalTv. E se per 10 giorni Stoccolma sarà tutta in fermento per il grande evento, ci si potrà comunque rilassare facendo due passi nei giardini di Djurgården o nei vicoli di Gamla Stan, il cuore della città.

Gamla Stan si trova sull'isola di Stadsholmen: è la parte vecchia di Stoccolma che prosperò nel XIII secolo, caratterizzata da strade medievali collegate da una serie di vicoli, archi e scalinate. Una curiosità: il Palazzo reale, Kunglida Slottet, fu completato nel 1760 e con le sue 608 stanze è il più grande del mondo attualmente in uso da un capo di stato. Nelle vicinanze si trova la Cattedrale, Storkyrkan, dove vengono celebrate le nozze e le incoronazioni dei reali. Se, oltre ad amare il cinema, avete interesse a visitare i musei, lo Skansen, il primo museo all'aperto del mondo, ospita oggetti provenienti da tutta la Svezia e al Vasamuseet si può ammirare la nave Vasa, inabissatasi nel porto di Stoccolma nel 1628. E’ l’unico esemplare al mondo perfettamente conservato di imbarcazione che permette di comprendere la vita dei marinai seicenteschi, oltre ad essere uno splendido esempio di archeologia marina. Stoccolma è anche questo.

Informazioni
www.stockholmfilmfestival.se
www.visitsweden.com

Leggi anche:
Stoccolma Green Capital 2010

Vai alla GUIDA di STOCCOLMA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati