Cerca nel sito
Dalla Sindone alla Fiat: tutto in un weekend

Dalla Sindone alla Fiat: tutto in un weekend

Dalla Sindone alla Fiat: il sacro e il profano di un weekend primaverile nella città della Mole Antonelliana.

Torino panorama
©Veronica Rossi/Turismo Torino
Segui Turismo.it anche su Facebook

Da settimane Torino è la meta della spiritualità: pellegrini di tutte le età, provenienti dall’Italia ma non solo, in viaggio verso il capoluogo piemontese per l’ostensione della Sacra Sindone. Un’immagine misteriosa per la scienza che, per i credenti, rappresenta un grande segno della Passione di Cristo. Un richiamo a contemplare il dolore di ogni uomo, un momento di raccoglimento e di grande partecipazione. E’ questo il primo suggerimento per una visita a Torino, città dalla tante anime e dai tanti volti. Ricordandosi però che l’ostensione della Sindone, per la cui visita è necessario prenotarsi sul sito www.sindone.org, terminerà il 23 maggio.

Ma fino a giugno Torino e la sua provincia aspettano i visitatori anche con dei weekend davvero particolari. Città di industrie, Torino si svela ai turisti con il “Weekend Made in Torino. Tour the excellent”. Con una spesa dai 94 ai 130 euro, a persona in hotel da 3 a 5 stelle di Torino, sarà possibile entrare nel cuore di alcune imprese considerate eccellenze del torinese e scoprirne i segreti e i metodi che le hanno rese famose in tutto il mondo. Ecco ad esempio Peyrano sinonimo di cioccolato: durante la visita si avrà la possibilità di assistere da vicino alla produzione del cioccolato dal caveau in cui arriva grezzo, passando dalla tostatura fino alla realizzazione finale del prodotto come ad esempio il gianduiotto o la specialità dell’azienda denominata Alpino, la cui ricetta è ancora segreta. La visita alla Fiat, invece, prevede due tappe. La prima si svolgerà allo Stabilimento di Mirafiori Carrozzeria, a bordo di tradotta elettrica, presso l’unità di lastratura e l’unità di montaggio. La seconda presso il Mirafiori Motor Village.

Sarà possibile visitare anche l’Antica Fabbrica Passamanerie Massia che ancora oggi  progetta e produce, con la stessa passione e le medesime metodologie del passato, accessori tessili per l’arredamento e la moda. Infine, meta del tour sarà il Birrificio SorÀlamÀ che utilizza metodi di produzione tradizionali come la molitura dell’orzo, l’infusione con luppolo in fiore, le filtrazioni lente, le fermentazioni a temperatura controllata e la maturazione a freddo. L’offerta comprende 2 pernottamenti in camera doppia (venerdì e sabato) solo per 2 adulti con prima colazione inclusa, la speciale Torino+Piemonte Card 2 giorni ad adulto, la visita a una delle aziende di “Made in Torino Tour the Excellent” e uno o più plus offerti dall’hotel, oltre alla possibilità di estendere il pernottamento a tariffa agevolata alla terza notte.

Chi volesse invece immergersi in un’atmosfera “da re” potrà approfittare del “weekend al castello” in programma nel fine settimana del 28 maggio. Un vero e proprio viaggio nel tempo per conoscere la storia e le vicende più curiose del Castello Ducale di Agliè. Il viaggio prevede tariffe che variano dai 90 ai 130 euro in hotel da 3 a 5 stelle.

Per tutti i tour informazioni e prenotazioni sul sito www.turismotorino.org.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati