Cerca nel sito
Catalogna - weekend medievale a Girona

Tesori d'arte a due passi dalla Costa Brava

Weekend medievale a Girona, piccolo gioiello artistico della Catalogna ancora poco battuto dal turismo di massa. Un motivo in più per visitarla tra tesori d'arte e ristoranti Michelin, a 30 minuti di auto dalla Costa Brava.

Girona case sul fiume Onyar
©Wikimedia Commons
Weekend medievale a Girona, piccolo gioiello artistico della Catalogna ancora poco battuto dal turismo di massa. Un motivo in più per visitarla tra tesori d’arte e ristoranti  Michelin, a 30 minuti di auto dalla Costa Brava.


Case dai colori pastello, grande fascino, monumenti antichi, una cucina raffinata, speziata e saporita, un’elevata qualità della vita. Curioso che, con tutte queste frecce al suo arco, Girona sia tanto trascurata dal turismo. Dicono sia colpa della sua collocazione, a metà strada tra il confine francese e Barcellona. Eppure la sua posizione è davvero invidiabile: rinfrescata dai Pirenei, con alle spalle un fertile entroterra collinare e davanti uno dei tratti più suggestivi e meno alterati della Costa Brava, senza contare le innumerevoli località di interesse storico, artistico e religioso sparse nei dintorni.

Per non parlare del fatto che il 30 % del territorio è protetto è vanta 5 parchi naturali. Gli amanti della buona tavola, poi, potranno scegliere tra15 ristoranti insigniti di stelle Michelin. Tra questi, ricordiamo “El Celler de Can Roca”, un ristorante dove si fondono creatività e tecnica culinaria. Nel salone triangolare, articolato intorno a un giardino interno, si possono gustare specialità originali come il timballo di melanzane e fegato con aceto di vaniglia. Oppure, ci si può accomodare da “Massana”, che propone una cucina tradizionale sapientemente rivisitata: gamberi, tartufi in salsa di pinoli, prosciutto iberico, crema al rum con gelato al cocco.

Ma Girona non è solo cibo, è anche cultura. Tra i monumenti da visitare, c’è l'enorme cattedrale gotica del 1312, che vanta una delle maggiori navate al mondo ed è preceduta da una gradinata con 90 scalini. Non si possono poi perdere: il ponte in ferro rosso costruito da Eiffel, la collegiata romano-gotica-barocca con all'interno sarcofagi romani e paleocristiani, il monastero benedettino del X secolo, i bagni arabi del 1100 e la torre Gironella dove furono rinchiusi gli ebrei per farli convertire.

Per l’alloggio non c’è che l’imbarazzo della scelta: l'Hotel Peninsular, ad esempio, è in un'ottima posizione per esplorare sia la parte moderna che la parte storica di Girona. Per chi invece preferisse stare più decentrato e  più vicino alle spiagge della Costa, ecco l'Hotel Costabella che, peraltro,è uno dei pochi hotel che dispone di piscina.

Per chi potesse trattenersi in città qualche giorno in più, anche i dintorni hanno molto da offrire. Attorno al capoluogo della catalogna, infatti, si trovano un gran numero di località di interesse storico o artistico. A cominciare da Peratallada, un villaggio fortificato su uno sperone di roccia attorno ad un castello, racchiuso da potenti mura con 12 torri, uno dei migliori esempi di architettura medievale catalana. Oppure Besalù, cittadina di rara suggestione tra le più belle ai piedi dei Pirenei, con antichi palazzi porticati, chiese romaniche e un consistente ghetto ebraico, a cui si accede ancora attraverso un curioso ponte romano a curve. Per finire: Vic, importante centro culturale e religioso che offre un tempio romano del II secolo d.C. vicino ad una cattedrale romanica e neoclassica del 1038, affiancata da un chiostro gotico.

Link correlati
La Spagna dei Paradores: dormire nella storia
Barcellona: il quartiere gotico

Indirizzi utili
Girona Turismo
http://www.girona.cat/turisme
Costa Brava Turismo
http://it.costabrava.org
El Celler de Can Roca
Can Sunyer 48 E
Tel: 0034/ 972 22 21 57
www.cellercanroca.com
Massana
Bonastruc de Porta 10-12 E
Tel: 0034/ 972 21 38 20
www.restaurantmassana.com
Hotel Costabella
Avda. De Franca 61
Hotel Peninsular
Carrer Nou, 3 - Av. Sant Francesc 6
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati