Cerca nel sito
Ginevra viaggi svizzera informazioni utili

Ginevra, 5 consigli utili per organizzare un weekend

Incastonata tra il lago e il Monte Bianco la città svizzera è un gioiello da scoprire

Veduta di Ginevra
©iStockphoto
Panorama di Ginevra con il lago
COME ARRIVARE L’aeroporto internazionale di Ginevra si trova a soli 5 chilometri ed è collegato con le maggiori città europee. Diversi sono i collegamenti anche delle compagnie low cost. Dall’Italia, oltre Alitalia, ci sono voli operati da Baboo Arlines, Darwin Airline o Easy Jet. Il collegamento dall’aeroporto alla città è garantito da autobus, treni e taxi. Per i più sportivi è disponibile anche un servizio di affitto bicicletta grazie all’ottima pista ciclabile. Dall’Italia Ginevra è facilmente raggiungibile anche in treno con il diurno da Milano che impiega circa 4 ore o il notturno da Torino che impiega circa 12 ore. Da Torino partono anche pullman della compagnia Eurolines.

Leggi anche: Weekend a Ginevra, cosa vedere

COSA VEDERE Nella città vecchia punto di riferimento è Place du Bourg-de-Four: da questa piazza medievale si può iniziare una passeggiata per respirare le atmosfere settecentesche dell’intera area antica. La Cattedrale di San Pietro venne costruita su siti religiosi preesistenti, che si possono ancora vedere nei sotterranei, nel 1160, e ancora oggi affascina per la sua magnificenza sia all’esterno che all’interno. La caratteristica di Ginevra è quella di affacciarsi sul grande Lago Lemano: qui, nel punto in cui lo specchio d'acqua confluisce con il fiume Rodano, si eleva la fontana più alta d'Europa, la Jet d’eau, un enorme spruzzo creato per allentare la pressione dell'acqua in seguito alla costruzione di una centrale idroelettrica, oggi diventato uno dei simboli cittadini. Tra le altre tappe immancabili ci sono il Muro dei Riformatori, ovvero il Monumento Internazionale alla Riforma, una grande parete di 100 metri su cui sono erette delle enormi statue rappresentanti Teodoro di Beza, Giovanni Calvino, Guglielmo Farel e John Knox, calvinisti e figure di spicco della Riforma; il Palazzo delle Nazioni, sede operativa dell'ONU, che ospita anche il Museo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ed un bellissimo parco esterno su cui campeggia l'affascinante Sfera Celeste e la Broken Chair, installazione suggestiva simbolo della lotta all'abolizione dell’utilizzo delle mine antiuomo; i favolosi Jardin Anglais che ricordano il Paese delle Meraviglie di Alice e il Museo d’Arte e Storia di Ginevra, enorme struttura che ospita una collezione di opere d'arte ed archeologiche per un vero e proprio tuffo nella storia. Posta leggermente in periferia si può ammirare l’architettura sferica del CERN, l’Istituto di ricerca dell'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, l’ente più importante al mondo in materia di ricerca nucleare, che ospita due mostre permanenti. 

Ecco un altro lago da scoprire

COSA COMPRARE La strada Grand Rue è piena di negozi di antiquari e librerie antiche e rappresenta lo spazio più significativo di Ginevra, anche se non è alla portata di tutte le tasche visto il livello piuttosto chic. Per quel che riguarda le gastronomie locale da portare a casa è, ovviamente, il cioccolato svizzero a far da padrone: esistono a Ginevra delle boutiques del cioccolato dove conviene farne scorta. Non mancano negozi di abbigliamento e oggettistica con cose molto particolari e raffinate. 

DA SAPERE Quando si pensa alla Svizzera le parole che vengono in mente sono precisione e puntualità: il paese è noto per la sua produzione di orologi e Ginevra è sede del prestigioso Museo Patek Philippe. La struttura ripercorre la storia della sapiente arte dell'orologeria elvetica, con numerosi pezzi tra cui spicca il Calibro 89, il cui meccanismo è ritenuto il più complicato al mondo.

CURIOSITA’ La Jet d’eau ha un’altezza media di circa 140 metri. L'acqua è spinta a una velocità di 200 chilometri orari con un'erogazione di 500 litri per secondo. Viene illuminato da dodici proiettori, di cui otto illuminano la base e quattro le colonne e la punta dell’edificio.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svizzera
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati