Cerca nel sito
Palafitte cool dellÂ’estate. Aperitivi sullÂ’acqua

Due salti sull'acqua. Palafitte cool dell'estate

Le palafitte cool dell'estate. Dai locali di design sulle zattere nei laghi svizzeri e austriaci, alle palafitte da aperitivo sulle spiagge italiane, dagli stabilimenti a bordo-fiume alle disco-boat di Amsterdam.

Romantico aperitivo sul lago al MillstätterSee, Carinzia
©Millstätter See Tourismus GmbH
Battere l’afa sul tempo galleggiando a due passi dall'acqua. Si può fare, basta che non sia in riva al mare. Se non ci sono le spiagge, nel resto d'Europa meglio andare su palafitte e zattere, trasformate per l’estate in bar di tendenza.

In Carinzia, sul MillstätterSee la perfetta serata romantica è in mezzo all’acqua grazie a una speciale panchina per due raggiungibile camminando su alcune grosse pietre. Si arriva così a una piccola piattaforma ricoperta di fieno che permette di stare seduti in due con i piedi immersi nell’acqua temperata del lago, e ammirare le montagne intorno: le Alpi Gailtal, gli Alti Tauri e il Parco Nazionale Monti Nockberge. La serata può concludersi con una cena per due, a lume di candela, a bordo di una romantica e intima zattera in mezzo al lago.

In Svizzera, a Basilea, dal 27 luglio al 3 agosto, su una zattera ancorata vicino al ponte Mittlere Brücke, sul Reno, l'appuntamento è con ImFluss: un fitto calendario di concerti che anima le serate di questa città d’arte e cultura a metà tra Svizzera, Germania e Francia. Da non perdere anche la Festa nazionale che si celebra a Basilea la sera del 31 luglio con grandi fuochi d'artificio sul Reno. Ma il fiume, a Basilea, riserva altre sorprese. Grazie alla presenza di depuratori, l'acqua è pulita ed è possibile fare il bagno d’estate. Nel quartiere residenziale di St.Alban, Ms Veronica è il ritrovo più alla moda: una piattaforma in legno su palafitte con sdraio e caffè per godersi il sole e fare una nuotata  (St. Alban-Rheinweg 195).Informazioni: www.basel.com

A Lugano, la Zattera VentiDieci (2010) del Grand Hotel Eden, ormeggiata sul lago davanti all’albergo, è aperta tutti i giorni dalle 18.30 all’una di notte, fino a settembre. Si raggiunge a piedi dal lungolago, in barca o a nuoto, ed è attrezzato con ombrelloni, piccola ristorazione e musica.Ogni giovedì sera dalle 19.00 alle 23.00 durante i mesi di luglio e agosto, spazio ai concerti con Lake Night Music.

Ad Amsterdam, il nuovo quartiere  dove andare si chiama Westerpark. E' un'area verdissima vicina al centro, un tempo nota per le sue industrie e oggi per la vocazione ecologica. Simbolo della zona è il Cultuurpark Westergasfabriek. Si tratta di un vecchio complesso industriale riconvertito in spazio artistico e centro culturale. Intorno, un vasto parco dove d'estate si tengono concerti e manifestazioni (Informazioni: www.westergasfabriek.nl). Qui l'indirizzo giusto è Pont13 (Stavangerweg 891), dove è è possibile cenare su un vecchio traghetto ristrutturato. Tutto l'arredo è rigorosamente riciclato: dai tavoli di legno al bancone del bar. Nel vicino Pacific Parc (Westergasfabriek Polonceaukade 23), si mangia all'aperto e ogni sera  musica live per ballare.

Segui gli aggiornamenti della rubrica Nightlife di Turismo.it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati