La Bassa California è una penisola lunga ben 1.200 chilometri ma larga solo tra i 45 e i 168, che separa la costa occidentale del Messico dall'oceano Pacifico mediante lo stretto Mare di Cortès o golfo di California.
Questa lunga e stretta striscia di terra offre un paesaggio assai vario che la rende una destinazione capace di soddisfare qualsiasi esigenza, dalle attività all'aria aperta a quelle che vedono il mare come protagonista.
Oltre alle montagne della catena montuosa le Sierre, ci sono 3000 chilometri di coste con rocce e spiagge lambite da acque color verde smeraldo nel golfo e blu scuro nel Pacifico.
A Guerriero Negro, al confine con la Baja California Norte, è possibile visitare le maggiori saline del mondo. La zona è famosa anche per lo svernare delle balene grigie.
L'enorme deserto sabbioso e roccioso della regione ospita la maggiore e più spettacolare concentrazione di cactus e piante grasse del pianeta, ma anche oasi con palme da dattero e agrumeti.
La Baja California, famosa per le balene e i leoni marini, è popolata anche da tartarughe, delfini, foche elefanti, otarie, balenottere azzurre, megattere, orche, pellicani, starne, gabbiani e dalla maggior varietà di cetacei.