Il 23° film in 53 anni, un traguardo che solamente la saga di James Bond ha raggiunto nella storia del cinema. L'agente segreto amante dei Vodka Martini e delle donne, creato da Ian Fleming come personaggio letterario, e poi reso leggenda dall'interpretazione di Sean Connery, sta per tornare in 007 Spectre, quarto film interpretato da Daniel Craig. Spectre è stato girato in una miriade di location diverse, tutte affascinanti: da Roma a Città del Messico, dalle Alpi austriache al Marocco. Una costante del cinema di Bond è proprio quella di sfoggiare quante più location esotiche possibili in ogni film. Con l'occasione, andiamo a pescare le dieci più belle mai viste nella saga.
GUARDATE ANCHE:
Film.it: i dieci stunt più incredibili della saga di Bond.
Non fosse bastato il bikini leggendario di Ursula Andress, Agente 007 - Licenza di uccidere sfoggiava anche, nella stessa scena, l'ambientazione da sogno di Ocho Rios, in Giamaica, meta perfetta per chi ama sport acquatici e immersioni. E luogo amato da Fleming, che lì aveva la sua tenuta Goldeneye.
In Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro, vediamo Bond (Roger Moore) scontrarsi a duello con lo spietato Scaramanga (Christopher Lee), sullo sfondo di un luogo incantevole: la baia di Phang Nga, con in mezzo l'isolotto di Ko Tapu. Si trova a Phuket, in Thailandia.
Il colle che svetta sulla baia di Guanabara a Rio de Janeiro è al centro di una famosa scena di Moonraker, in cui l'agente (ancora Roger Moore) si scontra con il malvagio Squalo sulle cabine della funivia. Non temete: si può godere della vista mozzafiato anche da una posizione molto più... sicura.
Lo splendido Palazzo del lago situato a Udaipur nel Rajasthan, India, è una delle meraviglie di una città soprannominata la “Venezia d'Oriente”. Si può vedere nel film Octopussy – Operazione piovra.
ALTRE FOTO: IN RAJASTHAN TUTTA LA MAGIA DELL'INDIA
Le Bahamas sono uno dei luoghi preferiti di 007 e si possono vedere nel recente Casino Royale e in Thunderball, dove James si reca a Nassau e Paradise Island.
Anche Istanbul è una location che torna in più film. In A 007, dalla Russia con amore, Bond si avventura nella Cisterna Basilica, la più grande cisterna sotterranea di Istanbul costruita da Giustiniano I nel 6° secolo. In Skyfall, invece, Bond insegue un sospetto per le strade della città, a bordo di una moto.
Sembra uscito da un film di Miyazaki il monastero ortodosso di Aghia Triada, costruito su un pinnacolo alto 400 metri a Meteora, nord-est della città di Kalambaka, in Grecia. Dei 24 monasteri di Meteora, questo è il più antico, ed è stato costruito intorno al 1476. Oggi è patrimonio del'umanità UNESCO. Bond lo ha visitato, dopo aver scalato il picco, in Solo per i tuoi occhi.
In La spia che mi amava è facile essere abbagliati dalla bellezza della Bond-girl Barbara Bach, ma a competere con lei c'è niente meno che la Pianura di Giza, dove si trovano le Piramidi e la Sfinge. Il Sund and Light Show a cui assiste Bond è attivo ancora oggi.
L'unico 007 interpretato da George Lazenby è oggi considerato uno dei migliori della saga. In Al servizio segreto di Sua Maestà c'è l'unico matrimonio di Bond e anche la prima sequenza sugli sci della serie. Fu girata a Mürren, in Svizzera. Come base della nemesi di Bond, il capo della Spectre Ernst Stavro Blofeld, fu invece scelto il ristorante rotante Piz Gloria, aperto ancora oggi (inclusa una mostra interattiva sul mondo di 007).
Nel suo primo film di Bond, Pierce Brosnan si presenta al pubblico lanciandosi in bungee jumping dalla diga di Verzasca, nel Canton Ticino, vicino a Locarno e al Lago Maggiore. La diga è alta 220 metri e ancora oggi è possibile lanciarsi dalla sua sommità: una vera botta di adrenalina.